Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo Notte Rossa 2021

Primitivo Notte Rossa 2021

Notte Rossa

Il Primitivo di Notte Rossa rivela l'animo più fragrante, fruttato e beverino di questa celebre varietà pugliese coltvata sulle terre rosse salentine. Vinificato e poi affinamento brevemente sempre in acciaio, profuma di aromi freschi e mediterranei di erbe selvatiche, piccoli frutti rossi, pugna ed essenze floreali. Il sorso è succoso, fresco e piacevolmente scorrevole, caratterizzato dalla sinergia di freschezza e sapidità

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio per 10 giorni a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO NOTTE ROSSA 2021

Il Primitivo della realtà enologica pugliese Notte Rossa è una versione fruttata e fragrante di questo caratteristico vitigno a bacca rossa del Salento. Si tratta di un’etichetta che regala un’interpretazione giovane, immediata e gioiosa. La scelta di una vinificazione solo in acciaio permette di apprezzare le tipiche note varietali del vitigno, esaltandone soprattutto da matura ricchezza dell’uva. Morbido e intenso, è un rosso che conquista per la piacevolezza di beva, semplice e facile e la straordinaria abbinabilità a tavola con i piatti gustosi della cucina pugliese.

Il Primitivo è il vino simbolo della terra del Salento e questa atipica versione, improntata sulla semplicità di beva e la freschezza, viene prodotta dalla realtà Notte Rossa da vigne gestite in regime d’agricoltura biologia, con utilizzo di solo zolfo e rame nei trattamenti per contrastate peronospora e oidio. Le viti sono piantate ad alberello sulle caratteristiche terre rosse della zona del Salento, costituite prevalentemente da sabbie, argille e calcare. Il clima mediterraneo, caldo e secco, è mitigato dalle brezze del mare e consente una maturazione ottimale delle uve. Si tratta di una regione particolarmente adatta alla coltivazione delle uve a bacca rossa, che grazie alle lunghe giornate soleggiate e a terreni vocati, maturano in modo perfetto, con profili aromatici ricchi e intensi.

Il Primitivo Notte Rossa è un rosso pugliese, che esprime molto bene la grande tradizione del territorio del Salento nella produzione di etichette dal gusto piacevolmente fruttato. Al termine della vendemmia, i grappoli sono diraspati e le uve avviate alla fermentazione in vasche in acciaio inox a temperatura controllata di 25 °C, con una breve macerazione sulle bucce. Riposa alcuni mesi in vasche d’acciaio prima d’essere imbottigliato. Nel calice si presenta di colore rosso rubino con riflessi porpora. Al naso esprime un bouquet caratterizzato da aromi freschi di frutta matura, ciliegie, amarene, pugne rosse e delicati cenni speziati. Il sorso è esuberante e fruttato, dal carattere succoso e dalla trama tannica lieve. Il finale è armonioso, con un ritorno su piacevoli note fruttate.

Colore

Rosso rubino intenso con tinte violacee

Gusto

Generoso, morbido, succoso e di travolgente freschezza che rende il sorso scorrevole e beverino

Profumo

Note fragranti di ciliegie succose, prugne fresche, cenni vinosi, frutti di bosco, essenze floreali e ricordi di macchia mediterranea