Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Old Vines' Morella 2019
4 -@@-2-Vitae AIS
5 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo 'Old Vines' Morella 2019

Morella

Il Primitivo "Old Vines" di Morella è un vino rosso nato da vecchie viti e affinato per 12 mesi in botti di rovere. Un vino corposo e intenso, dai sentori profondi e speziati e dalla pregevole persistenza, morbido ed equilibrato, perfetto in accompagnamento a piatti a base di carne rossa e selvaggina.

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce in piccoli tini di acciaio con frequenti follature manuali, poi pressatura soffice con torchio manuale

Affinamento

12 mesi in botte di Allier, 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'OLD VINES' MORELLA 2019

La realtà vitivinicola Morella di Gaetano Morella e Lisa Gilbee presenta il Primitivo ‘Old Vines’, un’etichetta al vertice qualitativo della selezione di questa tenuta biodinamica pugliese, tra le più apprezzate e premiate cantine di Manduria. Si tratta di un Primitivo dall’animo ricco e generoso, prodotto con uve provenienti da un singolo vecchio vigneto con ceppi allevati ad alberello, gioiello della cantina. Varietà principe della tenuta è, neanche a dirlo, proprio il Primitivo, vitigno che negli anni ’90 del secolo scorso ha stregato l’enologa australiana Lisa Gilbee, la quale, innamoratasi degli alberelli che punteggiano le terre rosse di Manduria, decise di trasferirsi in Puglia fondando nel 2000 la realtà Morella assieme al marito Gaetano.

‘Old Vines’ Morella Primitivo è un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca nera da viti molto vecchie, di età superiore agli 80 anni, allevate ad alberello su terreni rossi sabbiosi ricchi di calcare nel sottosuolo. Le rese in uva per ettaro sono bassissime, in campo si applicano i dettami dell’agricoltura biodinamica e la vendemmia è effettuata rigorosamente a mano. In cantina la fermentazione alcolica occorre spontaneamente in piccoli tini aperti a contatto con le bucce, associata a tecniche di estrazione delicate come le follature manuali. La conseguente fase di invecchiamento ha invece luogo in barrique di rovere di Allier e si protrae per 14 mesi fino all’imbottigliamento, seguito da almeno ulteriori 18 mesi di riposo prima dell’uscita sul mercato. Lungo l’intero processo di produzione è poi escluso il ricorso a operazioni di chiarifica, filtrazione e stabilizzazione.

Il Primitivo ‘Old Vines’ della cantina Morella è di colore rosso rubino. Intensi aromi fruttati e floreali descrivono l’olfatto assieme a sfumature speziate di chiodo di garofano e accattivanti percezioni minerali. Gusto potente, pieno e avvolgente, supportato da piacevole freschezza e tannini maturi, con un finale di pregevole persistenza.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Potente, fresco e di persistenza davvero pregevole

Profumo

Intenso ventaglio di sentori floreali e fruttati con sfumature di chiodi di garofano e un'importante mineralità