Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria 'Passo del Cardinale' Paolo Leo 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria 'Passo del Cardinale' Paolo Leo 2022

Leo Paolo

Il Primitivo di Manduria "Passo del Cardinale" di Paolo Leo è un vino rosso di ottimo corpo e di bella progressione. Dall'intenso bouquet, avvertibile al naso, di piccoli frutti rossi sotto spirito, piacevoli venature speziate e sentori di liquirizia. Sorso equilibrato, armonico, caldo, e persistente al palato

10,80 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata per 8-10 giorni in vasche di acciaio

Affinamento

3 mesi in barrique di rovere americano, 6 mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA 'PASSO DEL CARDINALE' PAOLO LEO 2022

Il Primitivo di Manduria "Passo del Cardinale" di Paolo Leo è un vino rosso che si presenta al consumatore come fiore all’occhiello della cantina. L’origine del nome è legata alla figura di un anziano Cardinale al quale Paolo Leo, di tanto in tanto, faceva visita. Era solito accompagnarlo nelle sue passeggiate, di anno in anno più lente e faticose, vista l’età dell’anziano prelato. Durante queste uscite i due percorrevano sempre un vecchio pergolato di uva, vanto del Cardinale, che lo assisteva con impegno e dedizione. Quando in cantina il nuovo cru fu pronto, Paolo Leo decise di dedicarlo alla figura del suo anziano amico.

Il “Passo del Cardinale” della cantina Paolo Leo nasce dalla vinificazione in purezza di uva Primitivo, allevata con il tradizionale sistema ad alberello. La vendemmia viene effettuata alle prime ore dell’alba, per non far subire eccessivi stress idrici ai grappoli raccolti manualmente. In cantina la fase di vinificazione prevede la pigia-diraspatura dei frutti e la fermentazione alcolica a temperatura controllata a cui seguirà un breve periodo di affinamento di 3 mesi in barrique di rovere americano e di ulteriori 6 mesi in serbatoi di acciaio.

Il Primitivo di Manduria "Passo del Cardinale" nel bicchiere si presenta di colore rosso rubino intenso. Al naso è intrigante e avvolgente, si avvertono sentori di frutta rossa sotto spirito, erbe aromatiche, liquirizia e spezie dolci. Al palato è armonico, morbido, caldo e piacevolmente persistente. Uno dei vini rossi che esprimono in maniera più concreta e perfetta il Sud d’Italia. Lenta e faticosa era l’andatura del Cardinale. Lenta e faticosa è la gestione manuale della vigna da cui si ottiene questo vino e lento è il tempo che bisogna attendere prima di poterlo ottenere. Da questi ritmi lenti nasce questa etichetta: vanto indiscusso della cantina Paolo Leo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Equilibrato, armonico, caldo, corposo e persistente

Profumo

Intenso, di frutta rossa sotto spirito, erbe aromatiche, liquirizia e spezie