Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva 'Elegia' Produttori di Manduria 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Primitivo di Manduria Riserva 'Elegia' Produttori di Manduria 2020

Produttori di Manduria

Il Primitivo di Manduria Riserva “Elegia” è un vino rosso intenso e strutturato, nato da vigne di 50 anni di età e maturato per 12 mesi in barrique francesi. Emana profumi ricchi e profondi di frutti di bosco, ciliegie, pepe e tante spezie dolci. Il sorso è corposo, importante, caldo e scattante, caratterizzato da buoni tannini e da aromi balsamici

16,90 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio

Affinamento

12 mesi in barrique di rovere di Allier

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'ELEGIA' PRODUTTORI DI MANDURIA 2020

Il Primitivo di Manduria Riserva “Elegia” è la versione più ricca e strutturata proposta dalla cantina Produttori di Manduria di questo classico vino pugliese. È l’etichetta di maggior prestigio prodotta dalle vigne più vecchie e affinata a lungo in barrique. Il quadro olfattivo è complesso, con aromi di frutti a bacca scura, note tostate, sentori di vaniglia e morbide spezie. L’ingresso al palato è caldo e avvolgente, con aromi profondi e suadenti, di grande intensità e persistenza gustativa.

Il Riserva “Elegia” è il Primitivo di Manduria che meglio rappresenta il vitigno pugliese nel segno della ricchezza e dell’intensità. Il vitigno Primitivo corrisponde a un’antica varietà slava il Crljenak Kaštelanski o Tribidrag e condivide lo stesso DNA anche con lo Zinfandel californiano. Il nome deriva dalla sua maturazione precoce, che prevede la vendemmia tra fine agosto e l’inizio di settembre. La Riserva nasce dalle vigne della tenuta dei Produttori di Manduria, che hanno oltre 50 anni e producono con basse rese di 60 quintali per ettaro uve di alta qualità. Gli impianti, parte ad alberello e parte a spalliera, hanno una densità di circa 4000-5000 ceppi per ettaro. La presenza di molte parcelle storiche, permette ogni anno di scegliere le uve migliori e di produrre sempre vini d’eccellenza. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata e il vino riposa in barrique di rovere francese di Allier per ben 12 mesi prima d’essere imbottigliato.

Il Primitivo “Elegia” è un rosso dal profilo caldo e mediterraneo, ampio, morbido, ricco e maturo. Un’etichetta importante da portare in tavola per accompagnare carni rosse arrosto o brasate. Il colore è rosso rubino intenso con riflessi granato. Al naso si apre con aromi di ciliegia, marasca, frutti di bosco a bacca scura, confettura di prugna, pepe nero, spezie, sentori di vaniglia e boisé. Il sorso è morbido e ampio, con frutto ricco, aromi complessi e profondi, tannini setosi ben integrati e una freschezza equilibrata.

Colore

Rosso rubino intenso con riflessi granati

Gusto

Morbido, caldo, corposo e strutturato, con tannini vividi e aromi balsamici e speziati

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di frutti di bosco, ciliegie mature, vaniglia, cacao e spezie dolci unite a nuance pepate