Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Es Red' Gianfranco Fino 2018 (Confezione)
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-2-Vitae AIS
98 -@@-11-Luca Maroni
5 -@@-3-Bibenda

Primitivo 'Es Red' Gianfranco Fino 2018 (Confezione)

Fino Gianfranco

Il Primitivo Es Red è un’espressione molto intensa, corposa e monumentale della Puglia, che nasce da vecchie viti ad alberello di 90 anni e viene affinato per 12 mesi in piccole botti e per almeno 18 in bottiglia. Sprigiona profumi ampi e profondi di amarene, frutta rossa, erbe balsamiche e tante spezie dolci. Al palato è ricco, materico, concentrato, elegante e molto persistente

Non disponibile

110,00 

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pressatura soffice, fermentazione in acciaio con macerazione sulle bucce per 3 o 4 settimane, con 2 delestage giornalieri e svolgimento di malolattica in barrique. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

12 mesi in piccole botti di rovere, nuove per il 50%, e almeno 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'ES RED' GIANFRANCO FINO 2018 (CONFEZIONE)

Il Primitivo “Es Red” è l’etichetta di punta della Cantina di Gianfranco Fino, che da anni miete consensi e premi dalle più famose Guide del Vino italiane e dalle più importanti riviste internazionali di settore. E’ una bottiglia icona, tra le più importanti in assoluto della rinascita dell’enologia pugliese, che ha contribuito in modo determinante al riconoscimento del Primitivo tra i grandi vitigni del nostro patrimonio ampelografico.  Oggi parlare di “Es” vuol dire raccontare la storia di una passione per la propria terra e il desiderio di valorizzarla attraverso un grande vino. Il termine “Es”, secondo Freud, è istinto e passione sfrenata, senza regole o limiti, guidati solo dalla ricerca di quel piacere puro e assoluto, che assaporiamo ogni volta che degustiamo un calice di questo straordinario nettare.

Le uve di Primitivo da cui nasce “Es Red” provengono dalla zona classica di Manduria. Le vigne sono coltivate in un territorio pianeggiante, a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare, su suoli di terra rossa. Gli impianti sono ad alberello, secondo l’antica consuetudine greca. Le piante hanno un’età di oltre 90 anni e producono con bassissime rese, di circa 20 quintali per ettaro. Le uve sono raccolte a mano, dopo un lieve appassimento sulla pianta, con un’accurata selezione solo dei migliori grappoli. In cantina le uve sono ulteriormente controllate sul tavolo di cernita, poi diraspate e pressate in modo soffice. La fermentazione avviene in acciaio a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per un periodo di 3 o 4 settimane. Per la maturazione del vino, vengono utilizzate barrique di rovere francese, 50% nuove e 50% di secondo passaggio, con bâtonnage giornaliero. Dopo 12 mesi di maturazione in legno si procede all’imbottigliamento e dopo altri 18 mesi di affinamento in bottiglia, “Es Red” è pronto per essere messo in vendita.

“Es Red” Fino è un’etichetta di grande fascino, tra le migliori in assoluto prodotte nel nostro mezzogiorno. Conquista e seduce con il calore solare e la ricchezza degli aromi del Mediterraneo. Il colore è rosso rubino, intenso e scuro. Il quadro olfattivo è complesso e ampio, con aromi che spaziano dalla frutta rossa matura, alla confettura, alle morbide spezie, alle sensazioni tostate e delicatamente boisé. Il sorso è avvolgente e profondo, con frutto polposo, eleganti aromi terziari, fine trama tannica e sorprendente freschezza finale.

Colore

Rosso rubino molto intenso e profondo

Gusto

Potente, caldo, corposo e materico, ampio e molto persistente

Profumo

Ricco, intenso e complesso, di amarene sotto spirito, cuoio, tabacco, erbe balsamiche e tante spezie dolci