Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo di Manduria Riserva 'Sonetto' Produttori di Manduria 2017
4 -@@-2-Vitae AIS
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo di Manduria Riserva 'Sonetto' Produttori di Manduria 2017

Produttori di Manduria

Il “Sonetto” è un Primitivo di Manduria Riserva ricco, complesso, materico e strutturato, nato da vecchie viti ad alberello e maturato per 24 mesi in barrique. Il suo ventaglio aromatico spazia dalla frutta rossa alle erbe aromatiche essiccate, comprendendo tante spezie dolci. Il sorso è denso, corposo, caldo e molto persistente

30,00 

Caratteristiche

Denominazione

Primitivo di Manduria DOC

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

16 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio. Senza filtrazioni

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO DI MANDURIA RISERVA 'SONETTO' PRODUTTORI DI MANDURIA 2017

Il Primitivo di Manduria Riserva “Sonetto” della cantina Produttori di Manduria è un vino rosso ricco, fruttato e muscoloso prodotto a Manduria, in quella parte di Puglia, il Salento Settentrionale, che si affaccia sul Mar Ionio. Il “Sonetto” è un cru ottenuto da uve Primitivo in purezza attentamente selezionate e provenienti da vecchie vigne, di un’età compresa tra i 50 e i 70 anni, allevate con il metodo ad alberello pugliese. La cantina Produttori di Manduria, nata nel 1932, rappresenta uno dei primi esempi di cooperativa agricola del settore vitivinicolo nel Mezzogiorno e può contare su 400 soci e circa 900 ettari vitati.

Il Riserva “Sonetto” Primitivo di Manduria viene prodotto da uve vendemmiate e selezionate con cura verso la prima settimana di settembre. Dopo la diraspapigiatura in cantina, il mosto viene fatto fermentare in contenitori di acciaio inox a temperatura controllata con lunga macerazione sulle bucce. A fermentazione conclusa il vino, non filtrato, viene svinato e fatto affinare per circa due anni in barrique di rovere francese Allier, prima di essere imbottigliato senza filtrazioni e benché meno chiarificazioni o refrigerazioni che vadano ad alterare le sue proprietà. Dopo altri 4/6 mesi di maturazione in bottiglia questa meravigliosa Riserva è finalmente pronta per essere messa in commercio e apprezzata.

Il Primitivo “Sonetto” dei Produttori di Manduria si presenta alla vista di un colore rosso rubino cupo, con al naso intensi sentori di frutta matura a polpa rossa e nera, tra cui la ciliegia, la mora, il mirtillo e il lampone. Si aggiungono poi note di erbe aromatiche essiccate, di scorza d’arancia, di pepe nero e di spezie dolci, tra cui la cannella, il cioccolato e la vaniglia. In bocca è corposo, denso e strutturato con persistenti sentori balsamici, speziati e tannini infiltranti e ben presenti. Questo Primitivo Riserva dei Produttori di Manduria è un’etichetta che mostra i muscoli e la potenza di questa varietà, sebbene sia ben sorretta da un’ottima struttura e da un perfetto equilibrio delle sue componenti.

Colore

Rosso rubino luminoso

Gusto

Ricco, denso e strutturato, dai lunghi e persistenti sentori speziati

Profumo

Complesso e articolato, con sentori di frutta rossa matura, erbe aromatiche essiccate, cioccolato, pepe nero, scorza d’arancia e spezie dolci