Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Primitivo 'Since 1913' Torrevento 2019
4 -@@-3-Bibenda
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Primitivo 'Since 1913' Torrevento 2019

Torrevento

Il Primitivo “Since 1913” della cantina Torrevento è un vino rosso tipico e identitario della tradizione vinicola pugliese. Presenta all’olfatto un bouquet ricco e affascinante, dotato di sentori di amarene e frutta scura, con intensi rimandi di confettura di mirtilli. Al gusto risulta di corpo e ricco di morbidezze, ben bilanciate però da una componente fresca e sapida.

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Primitivo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio inox con macerazione sulle bucce

Affinamento

10 mesi in vasche d’acciaio inox e 6 in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PRIMITIVO 'SINCE 1913' TORREVENTO 2019

Il Primitivo “Since 1913” della cantina Torrevento è un rosso armonioso e intenso, che con i suoi profumi e i suoi caldi aromi ci trasporta direttamente nel cuore delle mediterranee atmosfere della terra di Puglia. È un vino dal volto elegante e solare, dal frutto fresco e fragrante, perfetta espressione di uno splendido terroir e di un vitigno generoso e potente come il Primitivo.

Il “Since 1913” prodotto da Torrevento è un Primitivo in purezza, ottenuto con le uve delle vigne provenienti da due diverse arre della Puglia. Alcuni vigneti si trovano nell’area di Gioia del Colle, una zona con buone escursioni termiche, caratterizzata da terreni calcarei; altri a Manduria, famosa per le terre rosse ricche d’argilla e per un clima più caldo e assolato. L’unione di due diversi terroir, permette di avere un vino più complesso, che coniuga fragranza e freschezza, con potenza e concentrazione. Le vigne sono allevate secondo il tradizionale sistema ad alberello pugliese, con una densità di 6000 ceppi per ettaro. La vendemmia si svolge generalmente nelle prime settimane di settembre, con una resa di circa 70 quintali/ha. La fermentazione si svolge in tini acciaio inox con macerazione sulle bucce. Il vino matura in vasche acciaio per 10 mesi, poi in barrique per 6 mesi e termina l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia.

Il rosso Primitivo “Since 1913” di cantina Torrevento è un vino di grande equilibrio gustativo, perfetta sintesi di due aree, che danno due espressioni di Primitivo diverse e complementari. Il vino ha un colore rosso rubino molto intenso, quasi cupo. Al naso esprime aromi di ciliegia, amarena, frutta rossa matura, confettura di frutti di bosco, sfumature floreali, sentori di erbe della macchia mediterranea e di spezie orientali. Al palato ha buona struttura, è caldo, con aromi densi e intensi, molto avvolgenti e suadenti. Il finale è di grande equilibrio, con buona persistenza e chiusura leggermente sapida.

Colore

Rosso rubino carico e intenso

Gusto

Di ottima struttura e morbidezza ben bilanciata da freschezza e sapidità

Profumo

Fruttato di amarene e confettura di mirtilli con rimandi di fiori appassiti e macchia mediterranea