Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merlot 'Profeta' Macchion dei Lupi 2016

Merlot 'Profeta' Macchion dei Lupi 2016

Macchion dei Lupi

Il “Profeta” è un vino rosso profondo e molto intenso a base di Merlot, maturato lentamente per 36 mesi in botti di rovere e in barrique. Il profilo aromatico è ricco e complesso, con sentori di frutti di bosco, erbe balsamiche e sfumature fumé. Il sorso è potente, articolato, armonico e lunghissimo.

26,50 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Merlot 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica spontanee in tini troncoconici di rovere francese, senza controllo della temperatura. Senza chiarifiche né filtrazioni

Affinamento

36 mesi in tini di rovere e, in parte, in barrique

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLOT 'PROFETA' MACCHION DEI LUPI 2016

Il Merlot “Profeta” della cantina toscana Macchion dei Lupi è un rosso intenso e profondo. Si tratta di una versione importante del grande vitigno bordolese, che ha trovato nell’entroterra della Costa Toscana una seconda patria, in cui si esprime su ottimi livelli qualitativi. Il lungo processo d’invecchiamento in barrique, regala un vino morbido, complesso e avvolgente. È un Merlot dal volto mediterraneo e solare, con un frutto maturo e armonioso, che esprime un sorso lungo e appagante, potente e persistente.

Il “Profeta” Merlot è prodotto nella zona collinare di Suvereto, non lontano dal litorale tirrenico della Costa degli Etruschi. Quest’area della Maremma Toscana è particolarmente adatta alla coltivazione delle varietà bordolesi, che hanno trovato un habitat perfetto per le loro esigenze. I terreni vocati e il clima mediterraneo, sempre mitigato dalle brezze del mare, portano le uve a piena e perfetta maturazione con profili aromatici particolarmente ricchi e intensi. Le vigne di Merlot sono coltivate su suoli di matrice argillosa, ricchi di scheletro e minerali d’antica origine vulcanica. La fermentazione si svolge in modo spontaneo con soli lieviti indigeni in tini troncoconici di rovere francese, senza alcun controllo delle temperature. Matura poi per 36 mesi in legno, parte in barrique e parte in tini di rovere e viene imbottigliato senza chiarifica o filtrazione.

Il vino Merlot “Profeta” di Macchion dei Lupi è un rosso che riesce a sintetizzare le migliori qualità varietali di un Merlot ricco e maturo, con le caratteristiche del terroir del litorale toscano. Nel calice si presenta di colore rosso rubino intenso e brillante, All’olfatto esprime aromi di ciliegia, marasca, piccoli frutti a bacca scura, erbe aromatiche, sensazioni balsamiche e mentolate. Al palato è caldo e strutturato, con una trama tannica elegante ed evoluta. Il sorso è molto persistente e chiude su note di grande equilibrio gustativo.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Molto intenso, ricco, articolato e potente, dall’elegante freschezza balsamica e di lunga persistenza

Profumo

Profondo e complesso, di frutti di bosco molto maturi, resina, erbe balsamiche e sfumature affumicate