Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'RDO Ponente' Masottina 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut 'RDO Ponente' Masottina 2022

Masottina

Il Prosecco Brut “RDO” è uno degli spumanti di punta della cantina Masottina, nato in uno dei migliori cru di Valdobbiadene: Rive di Ogliano. Si esprime in tonalità olfattive di frutta tropicale, fiori bianchi, agrumi ed erbe officinali. Al palato è fresco, carezzevole, armonico, fruttato e di grande equilibrio

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE BRUT 'RDO PONENTE' MASOTTINA 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore Brut “RDO” di Masottina rappresenta una delle etichette di maggior pregio della cantina trevigiana. Si tratta di un Prosecco Superiore elaborato solo con le migliori uve provenienti da una zona del territorio di Valdobbiadene, espressione di un cru di particolare prestigio, da sempre conosciuto tra i migliori della denominazione: Rive di Ogliano. Le sue note floreali e fruttate trovano un perfetto equilibrio nella freschezza sapida del sorso. È uno spumante ideale da degustare come aperitivo o con antipasti.

Il Valdobbiadene Brut “Rive di Ogliano - Contrada Granda” è un Prosecco Superiore realizzato dalla cantina Masottina, con l’intento di valorizzare una particolare zona del territorio di Valdobbiadene. Il termine Rive, infatti, è riservato agli Spumanti prodotti con le uve di vigne coltivate su pendii molto ripidi che si trovano in località storicamente vocate. Sono solo 43 le zone della denominazione Prosecco Superiore che possono utilizzare la menzione Rive, come garanzia di qualità superiore e di etichette millesimate. Attraverso questa qualifica del territorio, è possibile apprezzare le diverse sfaccettature dei vari cru di Valdobbiadene. Si tratta di una bottiglia dedicata ai palati più fini, che non si accontentano di un Prosecco Superiore generico, ma vogliono comprendere meglio le caratteristiche uniche di ogni singolo terroir.

Lo Spumante Prosecco Superiore di Valdobbiadene Brut “Rive di Ogliano - Contrada Granda” della cantina Masottina è realizzato con i migliori grappoli di uva Glera provenienti dalla vigna aziendale situata in località Ogliano. Al termine della fermentazione in acciaio, i vini base riposano qualche mese prima d’essere trasferiti in autoclave per la presa di spuma e la seconda fermentazione con il Metodo Martinotti o Charmat. Nel calice si presenta di colore giallo paglierino luminoso, con brillanti riflessi verdolini. Il perlage e continuo e di buona finezza. l bouquet esprime profumi floreali, aromi di frutta a polpa bianca, delicate fragranze tropicali e cenni di erbe aromatiche. Il sorso è intenso e piacevolmente fruttato, con un finale molto fresco e sapido.

Colore

Giallo paglierino luminoso con bollicine fini e persistenti

Gusto

Rinfrescante, delicato, espressivo, vivace, fruttato e armonico

Profumo

Fruttato, floreale e piacevole, di agrumi, frutta tropicale, fiori bianchi ed erbe officinali