Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Extra Brut Superiore 'Grande Cuvée del Fondatore - Motus Vitae' Bortolomiol 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
88 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Prosecco Extra Brut Superiore 'Grande Cuvée del Fondatore - Motus Vitae' Bortolomiol 2021

Bortolomiol

Il Prosecco Extra Brut Millesimato “Grande Cuvée del Fondatore” è l’eccellenza della cantina Bortolomiol, uno spumante secco, elegante e fruttato, prodotto con metodo Charmat. Ha profumi immediati e piacevoli di agrumi, frutta e fiori e un gusto secco, fresco, nitido e brioso

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e rifermentazione con metodo Charmat lungo per 10 mesi

Affinamento

10 mesi sulle fecce fini in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO EXTRA BRUT SUPERIORE 'GRANDE CUVÉE DEL FONDATORE - MOTUS VITAE' BORTOLOMIOL 2021

“Grande Cuvée del Fondatore Motus Vitae” è un Prosecco Extra Brut Superiore omaggio allo spirito pionieristico di Giuliano, fondatore della cantina Bortolomiol alla fine degli anni ’40. Giuliano fu uno dei primi viticoltori a concentrarsi sulla produzione di Metodo Martinotti, innovando e sperimentando in un settore che, all’epoca, era tutto da scoprire. Quest’etichetta millesimata nasce per valorizzare le peculiarità dell’annata, senza alcuna aggiunta di zuccheri, e si presenta con un sorso decisamente secco, di grande impatto. Una bottiglia a dir poco piacevole, da assaggiare senza indugi.

Il Prosecco Extra Brut Superiore “Grande Cuvée del Fondatore – Motus Vitae” nasce dalle uve di Glera utilizzate in purezza, cresciute esclusivamente all’interno del vigneto di San Pietro in Barbozza. Gli acini, accuratamente selezionati dal team della cantina Bortolomiol, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione vengono pressati sofficemente, per poi fermentare in acciaio e rifermentare seguendo le regole di produzione del Metodo Martinotti. L’affinamento avviene in acciaio, dove il vino trascorre 10 mesi a contatto coi lieviti per poi venire imbottigliato.

La “Grande Cuvée del Fondatore – Motus Vitae” è un Prosecco Extra Brut Superiore che nel calice assume una tonalità color paglierino, attraversato da una bolla fine, dotata di buona persistenza. Il ventaglio di aromi che si sviluppa al naso richiama note principalmente fruttate e floreali, molto eleganti. All’assaggio è gustoso e piacevole, con un sorso pulito, schietto e vivace, che fa leva su una bella freschezza. Un’etichetta in cui si riversa l’intera capacità spumantistica della cantina Bortolomiol, per continuare il percorso di sperimentazione intrapreso da Giuliano, sempre attratto dalla ricerca della qualità eccelsa e dalla realizzazione di nuovi prodotti.  

Colore

Giallo paglierino con perlage fine e vivace

Gusto

Piacevole, brioso, secco, fresco e fruttato, di grande pulizia aromatica

Profumo

Fruttato e floreale, con eleganti sentori di frutta bianca, fiori e agrumi