Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Extra Brut 'ViaVenti' Masottina
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Prosecco Extra Brut 'ViaVenti' Masottina

Masottina

Il Prosecco "ViaVenti" Extra Brut firmato Masottina è uno spumante Metodo Charmat dal timbro fresco, agile e leggero. All'esame olfattivo rivela note di frutta verde, in particolare mela, pera, nespola e agrumi, con cenni floreali e vegetali. Il sorso è vibrante, piacevolmente sapido, elegante e di grande scorrevolezza

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco DOC

Vitigni

Glera 85%, Chardonnay 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

11 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Rifermentazione in autoclave per 3 mesi secondo il Metodo Charmat-Martinotti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO EXTRA BRUT 'VIAVENTI' MASOTTINA

Il Prosecco Extra Brut "ViaVenti" di Masottina è una bollicina dotata di estrema bevibilità e allungo salino, ancora più percepibile in questa versione più secca. La cantina Masottina è una delle più celebri della zona del Prosecco che può vantare una tradizione particolarmente radicata nella produzione di vini spumanti, dato che la sua fondazione risale addirittura al 1946, grazie all'intuizione di Epifanio Dal Bianco, che, con l'intento di risollevarsi dalle tremende conseguenze della guerra, ha dato vita a quella che oggi è una delle realtà più rappresentative del trevigiano. Oggi l'enorme patrimonio vitato consta di circa 300 ettari di vigneto, ma ciò non inficia sulla qualità dei liquidi, permettendo anzi un’ampia differenziazione di gamma e possibilità di sperimentazione. Innovazione e tradizione.

Il Prosecco "ViaVenti" Extra Brut è prodotto con uva Glera (85%) e una piccola parte di Chardonnay (15%), provenienti dal vigneto di Gorgo al Monticano, che si estende su circa 5 ettari in un territorio pianeggiante, di medio impasto e argilloso tra 20 e 50 metri di altitudine. Le viti godono di una perfetta esposizione, nonché di escursioni termiche modulate e clima ventilato che consente la perfetta maturazione delle uve. In cantina si procede con fermentazione alcolica dei vini base e rifermentazione per 3 mesi in autoclave, secondo il metodo Charmat-Martinotti. Dopo almeno 1 mese in bottiglia, è pronto al debutto sul mercato.

Il Masottina "ViaVenti" Extra Brut si presenta nel calice con veste gialla luminosa, orlata da riflessi verdognoli e impreziosita da un fine e persistente perlage. Il profilo olfattivo è di grande pulizia e freschezza, declinato su invitanti sentori di mela golden, pera Williams, nespola, fiori bianchi, scorza d'agrume e frutta secca. All'assaggio rivela immediatamente la sua duttilità, sia gastronomica che di bevuta. Scorrevole e gustoso, raffinato e vivace, è il classico vino a cui segue immediatamente un secondo assaggio, tantoché la singola bottiglia ha durata fin troppo breve. Scorta consigliata.

Colore

Giallo paglierino luminoso con riflessi verdolini e con vivaci e ricche bollicine

Gusto

Vivace, leggero, raffinato, piacevolmente sapido e di vibrante freschezza

Profumo

Note di frutta acerba, come mela verde, pera Williams e susine, sfumature citrine di agrumi ed essenze floreali di biancospino e magnolia