Prosecco di Valdobbiadene Superiore Dry Millesimato Col Vetoraz 2018

Il Prosecco Dry Millesimato di Col Vetoraz è uno spumante fresco e avvolgente, dinamico e rinfrescante, ricco di sentori fruttati e floreali, con note di acacia, gelsomino e pera. Ottimo come aperitivo ma in grado di accompagnare anche tutto il pasto, dall'antipasto al dolce

11,00 € 13,50 € - 19% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vinificazione
Prodotto seguendo il Metodo Charmat o Martinotti, con rifermentazione in autoclave

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS
2018
Gambero Rosso
2017
2 / 3

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Il Prosecco di Valdobbiadene Dry Millesimato è tra le etichette più prestigiose della cantina Col Vetoraz, in grado di conquistare dal primo sorso in virtù della sua eleganza e avvolgenza. Tra le più apprezzate espressioni della tipologia dry, ovvero di quei vini spumanti con residuo zuccherino compreso tra 17 e 32 grammi per litro, ha saputo ritagliarsi un ruolo di primo piano nel mondo del Prosecco grazie alla costanza qualitativa raggiunta negli anni.

Il Millesimato Dry di Col Vetoraz, nasce dalle uve migliori della cantina, ovvero quelle più favorevolmente esposte. Tutte le vigne si trovano a circa 400 metri di altitudine. La rifermentazione avviene con il metodo Charmat, ovvero in grandi recipienti a tenuta stagna, che consentono al vino di preservare la sua componente aromatica più fresca e fruttata. Il residuo zuccherino contribuisce a portare in dote morbidezza e fascino, ed intrecciandosi con freschezza e sapidità, dà vita ad uno spumante cesellato, nitido e preciso.

Il Valdobbiadene Prosecco Superiore Millesimato Dry di Col Vetoraz mostra da subito il suo perlage persistente ed attraente. Al naso offre sfumature variegate, che spaziano dalla frutta fresca, quale mela ed agrumi, a richiami floreali di acacia e rosa. Il sorso morbido e calibrato, si fa apprezzare per la sua aromaticità così gioiosa e spensierata. Una bottiglia per festeggiare, ma anche estremamente duttile, tanto da rendersi adatta ad ogni momento della giornata, anche per un piacevole aperitivo in compagnia.

Colore Giallo paglierino luminoso

Profumo Aroma floreale con sentori di fiori bianchi come acacia e gelsomino

Gusto Fresco ed avvolgente con spiccati aromi fruttati di mela e pera

produttore: Col Vetoraz

Vini principali
Prosecco, Cartizze
Anno fondazione
1838
Ettari vitati
20
Produzione annua
800.000 bt
Enologo
Loris dall'Acqua
Indirizzo
Frazione Santo Stefano - Strada delle Treziese 1, 31049 - Valdobbiadene (TV)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Pasta sugo di verdure Pasta sugo di verdure