Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Ogliano' BiancaVigna 2022
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Prosecco di Valdobbiadene Superiore Extra Brut 'Rive di Ogliano' BiancaVigna 2022

BiancaVigna

Il "Rive di Ogliano" è un Prosecco Extra Brut fresco e cremoso, rifermentato in autoclavi per 120 giorni secondo il Metodo Charmat-Martinotti. Emama profumi tipicamente fruttati di pesca, mela e pera incorniciati da leggere sensazioni minerali. Il gusto è elegante, leggero e di grande freschezza minerale

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco di Valdobbiadene-Conegliano DOCG

Vitigni

Glera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, fermentazione in acciaio e rifermentazione in autoclavi per 120 giorni secondo il Metodo Charmat/Martinotti

Affinamento

3 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO DI VALDOBBIADENE SUPERIORE EXTRA BRUT 'RIVE DI OGLIANO' BIANCAVIGNA 2022

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Rive di Ogliano” è un Extra Brut caratterizzato da una bella freschezza gustativa e da una beva godibile e facile prodotto dalla cantina BiancaVigna. Una Glera in purezza, spumantizzata secondo i principi del Metodo Charmat, nell’areale di produzione veneto del Conegliano-Valdobbiadene. Questa interpretazione Brut Nature del Prosecco non prevede alcuna aggiunta di dosaggio zuccherino prima dell’imbottigliamento, così da presentarsi in tutta la sua purezza e regalare un sorso vivace, elegante e per nulla dolce.

Extra Brut di BiancaVigna deve il suo nome “Rive di Ogliano” all’omonima località da cui provengono le uve. I filari di vigna sono collocati su terreni argillosi e calcarei ricchi di elevate quantità di scheletro che donano naturale freschezza e sapidità al prodotto finale. Dopo una rigorosa vendemmia manuale, i grappoli di Glera vengono portati in cantina e pressati, con successiva selezione del mosto fiore e decantazione statica. La fermentazione alcolica a temperatura controllata avviene in serbatoi di acciaio inox a contatto con i lieviti e la ri-fermentazione, secondo i principi del Metodo Charmat, ha luogo in autoclave a temperatura controllata per circa 120 giorni.

Il Prosecco di Valdobbiadene Superiore “Rive di Ogliano” di BiancaVigna è uno Spumante che cattura tutti i sensi. Alla vista appare giallo intenso e brillante, con un’effervescenza soave e delicata che riempie elegantemente il calice di piccole e infinite bollicine. All’olfatto sfodera una valanga di profumi, dalla classica mela verde croccante, alla pera, dalla pesca bianca, agli agrumi; tutte tonalità che si ritrovano piacevolmente al palato, ben amalgamate a un sorso cremoso, avvolgente e fresco. Il Brut Nature che accompagnerà, con grazia ed eleganza, i vostri aperitivi d’estate!

Colore

Giallo paglierino chiaro e brillante con perlage sottile e persistente

Gusto

Fresco, cremoso, elegante, vivace e dalla forte impronta minerale

Profumo

Leggere sensazioni di frutta croccante, tra cui mela, pera, pesca bianca e agrumi