Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Prosecco Rosé Brut Bosco del Merlo 2023
90 -@@-9-James Suckling
95 -@@-11-Luca Maroni

Prosecco Rosé Brut Bosco del Merlo 2023

Bosco del Merlo

Il Prosecco Rosé Brut di Bosco del Merlo è uno spumante leggero ed vivace, nato da uve Glera e Pinot Nero che gli conferiscono  una piacevole trama aromatica. Nel calice si presenta per un rosa brillante attraversato da perlage fine, accompagnato da un bouquet floreale, fresco e fragrante. Il sorso è beverino, con una piacevole vena minerale

Caratteristiche

Denominazione

Prosecco Rosé DOC

Vitigni

Glera 85%, Pinot Nero 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a bassa temperatura e presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat Lungo di 60 giorni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL PROSECCO ROSÉ BRUT BOSCO DEL MERLO 2023

Il Prosecco Rosé Brut, prodotto dalla cantina Bosco del Merlo, è la novità dell’anno. Una nuova versione del Prosecco, che si affianca alla storica, per cavalcare il successo internazionale che i vini rosé stanno vivendo in tutto il mondo. Alla Glera, l’uva tipica del territorio, si unisce una piccola percentuale di Pinot Nero, che rende il vino più strutturato e ricco da un punto di vista aromatico. La spumantizzazione con Metodo Martinotti o Charmat conserva intatta la briosa fragranza degli aromi varietali, regalando un’esperienza gustativa piacevolmente fresca e immediata.

Lo Spumante Prosecco Rosé Brut nasce in una realtà familiare da sempre impegnata a realizzare vini dal volto territoriale. Bosco del Merlo gestisce una tenuta di circa 100 ettari nelle campagne di Annone Veneto, nella zona orientale della regione. Le uve di Glera e Pinot Nero sono raccolte in periodi diversi a seconda della maturazione e lavorate separatamente. Dopo la pressatura soffice, la Glera è vinificata in bianco in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata di circa 15 °C, mentre la piccola percentuale di Pinot Nero è vinificata in rosso, in modo da apportare colore e aromi alla cuvée. Dopo qualche mese d’affinamento, viene creato l’assemblaggio in autoclave per procedere alla seconda fermentazione secondo il Metodo Martinotti o Charmat, con una durata complessiva del processo di circa 60 giorni, prima di procedere all’imbottigliamento.

Il Prosecco Brut Rosé, realizzato da Bosco del Merlo, è un’etichetta che ben rappresenta le qualità della Glera e del Pinot Nero, mettendo in luce la predisposizione naturale delle due varietà alla spumantizzazione. Alla vista si presenta di colore rosa tenue luminoso con riflessi brillanti. Il perlage è fine e continuo. Floreale e delicato, svela all’olfatto profumi sottile e aromi di lampone, fragoline di bosco, agrumi e frutta fragrante a polpa bianca. Armonioso e morbido, conquista il palato con un sorso piacevolmente fruttato e sapido, che accompagna verso un finale equilibrato e di buona freschezza. È uno spumante semplice e leggero, perfetto da degustare al momento dell’aperitivo o per accompagnare antipasti di mare a base di crostacei o salmone.

Colore

Rosa brillante con perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, leggero e minerale, con persistenza floreale

Profumo

Estremamente fresco e fragrante, con spiccate floreali