Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Puligny Montrachet Vieilles Vignes Vincent Girardin 2020

Puligny Montrachet Vieilles Vignes Vincent Girardin 2020

Girardin Vincent

Il Puligny Montrachet Vieilles Vignes di Vincent Girardin è un imponente e territoriale Chardonnay di Borgogna, affinato per 14 mesi in botti di rovere francese nuove per il 15%. Esprime un bouquet aromatico complesso e intenso, a base di fiori bianchi misti, frutta a polpa bianca e inserti di pesche e mango maturi, incorniciato da sfumature minerali di sale e pietra focaia. Al sorso è pieno e avvolgente, di elegante ma intensa freschezza in equilibrio ad una confortevole morbidezza che prolunga il finale in una sostanziosa sapidità.

Caratteristiche

Denominazione

Puligny Montrachet AOC

Vitigni

Chardonnay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in barrique di rovere francese

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere francese nuove per il 15%

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL PULIGNY MONTRACHET VIEILLES VIGNES VINCENT GIRARDIN 2020

Il Puligny Montrachet Vieilles Vignes di Vincent Girardin è un grande Chardonnay che proviene da uno dei terroir più vocati e prestigiosi della Côte de Beaune. Frutto di una selezione di vecchie vigne coltivate in varie parcelle del territorio comunale di Puligny Montrachet, rappresenta una splendida espressione del grande bianco di Borgogna, che si caratterizza per una particolare intensità e ricchezza aromatica, unita a una vibrante freschezza e a una vena minerale, che marca in modo netto il profilo del vino. Il lungo affinamento in legno permette allo Chardonnay di evolvere verso note di affascinante complessità, con evoluzioni terziarie di grande eleganza e finezza.

Lo Chardonnay Puligny Montrachet Vieilles Vignes è prodotto dal Domaine Vincent Girardin, che ha sede a Mersault, ma commercializza vini delle più celebri zone della Côte d’Or. Dal 2000 è stato bandito l’utilizzo in campagna di erbicidi, insetticidi e fertilizzanti chimici, con l’obiettivo di produrre uve che possano esprimere il massimo delle caratteristiche del terroir, senza nessuna interferenza. Una scelta tesa a rafforzare lo stile dei suoi vini, già orientato verso la fedeltà varietale nella sua estrema purezza espressiva e verso l’esaltazione delle differenze tra i diversi cru. Il Puligny Montrachet Vieilles Vignes è prodotto con uve di piante che hanno più di 65 anni, che donano pochi grappoli, ma molto ricchi e intensi da un punto di vista aromatico. Le profonde radici permettono di estrarre il meglio dal sottosuolo, rafforzando la personalità e l’identità territoriale del vino. I terreni sono caratterizzati da suoli calcarei, in parte marnosi e in parte ricchi di scheletro e ciottoli.

Il Vieilles Vignes Puligny Montrachet di Vincent Girardin è prodotto con uve vendemmiate a mano con selezione dei migliori grappoli. Al termine della pressatura soffice, il mosto fermenta con i lieviti indigeni in barrique, per un 15% nuove. Il vino matura sempre in legno per 14 mesi, svolgendo anche la malolattica. Si presenta con un colore giallo paglierino brillante. Il bouquet esprime profumi di fiori bianchi, aroma di agrumi, frutta a polpa bianca, pesca, ananas, sfumature tropicali, sentori minerali di pietra focaia.  Il sorso è teso e carico di energia, con un centro bocca ricco, aromaticamente complesso e morbido, ben bilanciato da un finale sapido, minerale e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo paglierino luminoso, riflessi verdi

Gusto

Intenso e ampiamente minerale, morbido ma ricco di sapidità e dalla freschezza piena ed elegante, finale persistente di erbe aromatiche

Profumo

Fiori bianchi freschi, note di pesca matura e ananas, frutta a pasta bianca e intensi dettagli minerali di pietra focaia