Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Montecucco Sangiovese 'La Querce' Poggio Mandorlo 2016
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda

Montecucco Sangiovese 'La Querce' Poggio Mandorlo 2016

Poggio Mandorlo

La Querce di Poggio Mandorlo è un vino rosso toscano a base di Sangiovese, affinato in acciaio e barrique. Esprime con eleganza, equilibrio e intensità il territorio maremmano: profumi fruttati, delicatamente balsamici e speziati, e un gusto pieno e succoso, con tannini morbidi e ricchi

Caratteristiche

Denominazione

Montecucco Sangiovese DOCG

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MONTECUCCO SANGIOVESE 'LA QUERCE' POGGIO MANDORLO 2016

"La Querce" Montecucco Sangiovese di Poggio Mandorlo rappresenta un’espressione dell’omonima varietà in purezza capace di esprimere la propria territorialità in chiave moderna, con una grande attenzione all’evoluzione dei gusti e del mercato. La DOCG Montecucco Sangiovese, localizzata tra la Maremma Toscana e le pendici del Monte Amiata, dove ha sede la cantina Poggio Mandorlo, impone un utilizzo minimo del 90% di Sangiovese, con il vino che deve essere invecchiato almeno 12 mesi in botti di legno, che salgono a 24 nella versione Riserva.

Il Montecucco Sangiovese "La Querce" Poggio Mandorlo è un 100% Sangiovese da vigne impiantate tra il 2001 e il 2002 su terreni ricchi di marne di arenaria e calcare, situate a circa 400 metri sul livello del mare. Alla vendemmia manuale segue una meticolosa selezione delle uve, che vengono quindi vinificate in rosso con fermentazione alcolica a temperatura controllata in vasche di acciaio accompagnata da 18-21 giorni di contatto tra il mosto e le bucce. L’invecchiamento ha luogo tra botti grandi e tonneau per 30 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore affinamento in vetro che precede l’uscita sul mercato.

Nel calice, il vino rosso della cantina toscana Poggio Mandorlo "La Querce" Montecucco Sangiovese assume un colore rosso rubino intenso. Vivide le suggestioni fruttate di amarena e frutti di bosco, arricchite da note floreali di viola e rosa rossa che si fondono con delicati toni speziati e balsamici. Al palato risulta fresco e polposo, intenso e ricco, dal tannino molto setoso. Il finale, di grande corrispondenza gusto-olfattiva, insiste su ricordi di frutta nera e spezie. ‘La Querce’ si sposa ottimamente con pietanze di una certa struttura, quali saporite preparazioni a base di carne.