Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ramitello Di Majo Norante 2017
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
91 -@@-9-James Suckling

Ramitello Di Majo Norante 2017

Di Majo Norante

Il Ramitello è un vino rosso molisano di medio corpo, morbido e caldo, nato da uve di Montepulciano e Aglianico vinificate in legno e acciaio. Il profilo aromatico è pieno e succoso, con aromi di frutta rossa matura e sfumature speziate e balsamiche. Al sorso è caldo, avvolgente e dal tannino ben scolpito

12,50 

Caratteristiche

Denominazione

Biferno DOC

Vitigni

Montepulciano 80% e Aglianico 20%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Con macerazione a contatto con le bucce per 1 mese e fermentazione malolattica completa

Affinamento

Parte in botte di rovere di piccole dimensioni e parte in acciaio, poi 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RAMITELLO DI MAJO NORANTE 2017

Il Ramitello è un vino rosso quotidiano che si distingue per la capacità di coniugare con finezza ed eleganza le migliori caratteristiche di due dei vitigni a bacca rossa più significativi del centro-sud italiano, quali Montepulciano ed Aglianico. Dedizione e passione sono le parole d'ordine per la famiglia Di Majo Norante, produttori vinicoli sin dal 1800, che hanno sempre rivolto un occhio al costante miglioramento qualitativo dei propri prodotti, diventando punto di riferimento per la viticoltura Molisana.

Il vino Ramitello deriva dalla selezione delle migliori uve, provenienti dall'omonimo cru, situato a Campomarino. Le viti sono di impianto recente e vengono coltivate ad un'altitudine di circa 100 metri su suolo argilloso, seguendo molti precetti dell'agricoltura biologica. Dopo una macerazione a contatto con le bucce della durata di circa un mese, affina in parte in acciaio per preservare la freschezza e l'integrità del frutto e in parte in barrique per arricchirlo di sfumature tostate e speziate.

Il Ramitello firmato Di Majo Norante si palesa nel bicchiere con un colore rosso rubino impenetrabile, tipico dei vitigni che lo compongono. Naso a tinte scure, multiforme, che richiama descrittori quali la prugna, la liquirizia e il sottobosco. Il sorso è riempitivo e morbido, accarezza il palato in virtù di un tannino perfettamente levigato e setoso. Accompagna con soddisfazione la tavola di tutti i giorni, spaziando dalle carni rosse e bianche a formaggi stagionati, ergendosi a vino di cui fare scorta anche in virtù del suo rapporto qualità/prezzo.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, caldo con tannini evoluti e finale speziato

Profumo

Sentori fruttati di ciliegia con note speziate di tabacco e lggeri soffi balsamici