Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Rebosso' Tenuta Selvadolce 2021

'Rebosso' Tenuta Selvadolce 2021

Tenuta Selvadolce

Il “Rebosso” è un vino bianco ligure espressivo, marino e mediterraneo a base di Vermentino, affinato sulle fecce fini in vasche di cemento. Si esprime su tonalità agrumate, saline e fruttate. Il sorso è molto fresco, sapido, armonico ed equilibrato, dotato di energia e progressione.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Terrazze dell'Imperiese IGT

Vitigni

Vermentino 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio. Senza filtrazioni

Affinamento

Alcuni mesi sulle fecce fini in vasche di cemento

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'REBOSSO' TENUTA SELVADOLCE 2021

Il “Rebosso” della Tenuta Selvadolce è un Vermentino in purezza della Riviera ligure di Ponente dal profilo mediterraneo. Un vitigno che ama il sole e il vento non poteva che ambientarsi bene in Liguria, terra dove il Vermentino è presente da secoli con ottimi risultati. I suoi aromi ricchi e fruttati, le sue note agrumate, le sfumature iodate, il sorso fresco e sapido, che si apre a un frutto ricco e armonioso, ne fanno una perfetta espressione di vino marino, particolarmente adatto ad accompagnare piatti di pesce della cucina del territorio.

Il vino “Rebosso” esprime in modo schietto e diretto le caratteristiche del suo splendido terroir d’origine. La Tenuta Selvadolce si trova all’estremità della Riviera di Ponente, quasi al confine con la Francia, nell’entroterra collinare di Bordighera; 7 ettari gestiti in regime di agricoltura Biodinamica, inseriti in un paesaggio naturale incontaminato, tra ulivi secolari, muretti a secco e Buganvillee. Le vigne sono coltivate a un’altitudine di circa 150-200 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta a sud. Le viti sono allevate a Guyot, con una densità d’impianto di 7000 ceppi per ettaro, su terreni di matrice calcarea-argillosa. La vendemmia avviene manualmente, con selezione in vigna solo dei grappoli maturi. La fermentazione si svolge in tini d’acciaio in modo spontaneo e solo con utilizzo di lieviti indigeni. Il vino si affina sui lieviti in cemento per un periodo di circa 20 mesi e viene poi imbottigliato senza procedere a chiarifica o filtrazione.

Il bianco “Rebosso” prodotto dalla Tenuta Selvadolce è un Vermentino dal profilo intenso e mediterraneo, con un frutto maturo, che ci restituisce il sapore delle calde giornate estive in riva al mare. Schietto e diretto, è un vino che esprime perfettamente le caratteristiche armoniose del Vermentino, preservandone le migliori qualità varietali, grazie a un minimo intervento in cantina e a una filosofia produttiva tesa a lasciare sempre in primo piano la materia prima. Il colore e giallo paglierino intenso. Il profilo olfattivo ricorda note iodate e marine, profumi di zagara e agrumi, aromi di frutta bianca matura. Il sorso è piacevolmente sapido, con centro bocca succoso e finale fresco e armonioso.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Molto fresco, minerale e salino, equilibrato e armonico

Profumo

Marino e mediterraneo, con sentori di agrumi e frutta bianca