Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso Bastianich 2022

Refosco dal Peduncolo Rosso Bastianich 2022

Bastianich

Il Refosco di Bastianich è un'interpretazione mediamente strutturata del vino rosso friulano per eccellenza. Al naso esprime audaci note di frutta rossa matura, liquirizia e tabacco. Al palato è morbido, polposo, fresco, di bell'equilibrio e con un piacevole sapore fruttato

15,30 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche di acciaio per 15-18 giorni a temperatura costante

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO BASTIANICH 2022

Il Refosco dal Peduncolo Rosso è il vitigno autoctono friulano a bacca rossa per eccellenza. Questa bottiglia ne incarna tutti gli aspetti caratteristici, ossia colore intenso, bouquet fruttato e una beva da cui emerge un palato fresco. Un’etichetta dunque molto centrata quella realizzata dalla cantina Bastianich, azienda il cui prestigio è incarnato dal mitico Joe, personaggio televisivo conosciuto sia in Italia che negli USA, che ha fatto della passione per il vino e per il cibo un vero e proprio impero economico. Un rosso friulano appagante, che si merita un sorso attento.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso firmato Bastianich nasce dalle omonime uve del vitigno autoctono friulano. Le viti di questa varietà vengono allevate con il sistema del guyot, e crescono all’interno di vigneti che affondano le radici in un sottosuolo prevalentemente caratterizzato da marne calcaree. Una volta selezionate durante la fase della vendemmia, le uve vengono vinificate in contenitori d’acciaio inox a temperatura costante. L’affinamento si svolge in acciaio per alcuni mesi. Al termine della maturazione, si iniziano le operazioni d’imbottigliamento.

Questo Refosco dal Peduncolo Rosso si rivela all’esame visivo con una tonalità che richiama quella del rubino, particolarmente intensa e profonda. Il naso è dominato da note di frutta a bacca rossa matura, arricchite da sfumature più speziate, dalle quali emerge un tocco di tabacco. All’assaggio è di medio corpo, ampio, con un sorso quasi tattile, caratterizzato da una bella trama rinfrescante. Un’etichetta con cui la cantina Bastianich ci regala un rosso da abbinare soprattutto ai secondi piatti a base di carne e selvaggina.

Colore

Rosso rubino scuro

Gusto

Morbido, polposo, fresco, fruttato ed equilibrato

Profumo

Note di frutta rossa matura, liquirizia e tabacco