Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco La Roncaia 2018
92 -@@-9-James Suckling
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Refosco La Roncaia 2018

La Roncaia

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina La Roncaia è un vino rosso molto intenso, strutturato e territoriale, ottenuto da uve appassite e affinato per 18 mes iin barrique. Un profilo aromatico articolato e profondo di frutti di bosco in confettura, cuoio, tabacco e spezie selvatiche arricchisce un assaggio rotondo, caldo e vigoroso, di intensa freschezza e solida trama tannica

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Appassimento delle uve per 8 settimane, diraspatura, fermentazione alcolica in acciaio con macerazione sulle bucce per 25-30 giorni e fermentazione malolattica in barrique

Affinamento

18 mesi in barrique francesi e almeno 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO LA RONCAIA 2018

Il Refosco La Roncaia è un vino intenso e complesso, con sentori terrosi e selvatici che raccontano con tipicità l’autoctono Refosco dal Peduncolo Rosso e la sua peculiare aromaticità. Una bottiglia che nasce da una vendemmia tardiva e da un successivo appassimento dei grappoli, che risultano quindi carichi di zuccheri, profumi e proprietà organolettiche. Un’etichetta calda e vellutata, dotato di una notevole persistenza gustativa, da assaggiare in abbinamento alle carni cotte alla brace.

Questo Refosco dal peduncolo Rosso viene realizzato dalla cantina La Roncaia partendo dalle vigne comprese intorno al comune di Nimis. Il terroir in cui affondano le radici le viti – che crescono con il sistema del guyot unilaterale – si caratterizza per l’origine eocenica e presenta una grande ricchezza di marne. La vendemmia è tardiva, e i grappoli raccolti vengono poi sottoposti a un appassimento di 8 settimane. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio, rimanendo a contatto con le bucce per 25-30 giorni. La malolattica si svolge successivamente, quando il vino è già in barrique, dove rimane poi a riposare per un totale di 18 mesi. Una volta terminato l’imbottigliamento, il vino rimane per altri 6 mesi a maturare in vetro prima di venire immesso in commercio.

Il Refosco della cantina La Roncaia si accende nel bicchiere con un colore rubino, attraversato da qualche striatura che tende più al granato. Stratificato il naso, che si organizza intorno a rimandi di frutta in confettura e a un ventaglio di note terziarie profonde, in cui il pellame e il pepe giocano un ruolo predominante. Senza dubbio al palato si avverte una struttura decisa, in cui il sorso, morbido e rotondo, scorre con calorosità, evidenziando però al contempo anche un’anima fresca, in cui i tannini sono scattanti. Un rosso di ottima fattura, che testimonia l’esperienza, la professionalità e la passione della famiglia Fantinel.

Colore

Rosso rubino profondo tendente al granato

Gusto

Morbido, caldo, ricco , intenso e strutturato, di ottima freschezza e con vivaci tannini

Profumo

Intenso e articolato, di frutti di bosco in confettura, tabacco, pepe nero, spezie selvatiche, cuoio e cacao