Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso La Tunella 2021
91 -@@-9-James Suckling

Refosco dal Peduncolo Rosso La Tunella 2021

La Tunella

Il Refosco de La Tunella è un vino rosso di buona struttura dal profilo aromatico fruttato, affinato per 4 mesi in botti di rovere. Sentori di sottobosco, frutti di bosco e spezie dolci invitano a un sorso pieno e asciutto ed espressivo, dal delicato ed elegante finale amaricante

Non disponibile

15,00 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO LA TUNELLA 2021

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina La Tunella è un vino intenso e di buona struttura, prodotto con l’omonimo vitigno a bacca rossa, da secoli coltivato in terra friulana e in particolare nella zona dei Colli Orientali del Friuli. Si tratta di un’etichetta di grande riconoscibilità territoriale, che ben esprime il volto varietale dell’uva e il carattere dei suoli ricchi di sostanze minerali, costituiti da flysch o ponca. Il breve affinamento in legno, permette di smussare l’irruente spigolosità giovanile del Refosco conservando le sue ricche note fruttate, il suo tipico carattere ombroso di sottobosco e le sue sfumature speziate.

Il vino Refosco dal Peduncolo Rosso è il vino che meglio rappresenta la tradizione dei rossi friulani. Viene prodotto da una cantina che possiede una settantina di ettari di vigne, suddivise in molti appezzamenti, prevalentemente situati nella zona collinare di Premariacco, nella regione dei Colli Orientali. La zona è riparata a nord dalle Alpi Giulie e gode di un clima fresco e ventilato, che permette maturazioni lente ed ottimali delle uve. Le vigne sono coltivate su terreni di altissimo pregio, costituiti da marne eoceniche di arenaria e calcare, originate da antichi fondali marini. L’impegno costante tra i filari per ottenere uve di alta qualità e seguito da vinificazioni condotte con estrema cura, con l’obiettivo di non modificare il profilo aromatico del vino, limitando gli interventi enologici invasivi.

Il Refosco dal Peduncolo Rosso della cantina friulana La Tunella è un’etichetta perfetta per scoprire il volto autentico di quest’antica varietà friulana, che si è giustamente ritagliata uno spazio nel cuore degli appassionati più curiosi. Il vino si presenta di colore rosso rubino scuro con giovanili riflessi violacei. All’olfatto sprigiona aromi intensi di ciliegia, piccoli frutti a bacca scura, sentori di humus e sottobosco, decise note di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con tannini fitti e incisivi, aromi fruttati, ricchi e densi. Il finale è lungo persistente e chiude su sensazioni rinfrescanti, piacevolmente speziate. La sua decisa personalità, lo rende perfetto compagno di tavola per accompagnare secondi piatti di carni rosse saporite, selvaggina arrosto o in umido. Una bottiglia dedicata a tutti i veri appassionati di vino, curiosi di scoprire e degustare vitigni che arrivano da lontano e sanno raccontare, meglio di qualsiasi parola, l'anima di un territorio.