Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Refosco dal Peduncolo Rosso 'Serious' Villa Job

Refosco dal Peduncolo Rosso 'Serious' Villa Job

Villa Job

Il "Serious" di Villa Job è un vino rosso a base di Refosco fatto in maniera singolare e nuova, giocato più su toni speziati tipici della varietà, piuttosto che sulla struttura del sorso, sulla quale si focalizzano altre versioni in commercio. Ondate fruttate di ciliegia e sottobosco impreziosiscono un assaggio speziato, sorreto da una trama tannica avvolgente e pulita. Vino Artigianale

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Refosco dal Peduncolo Rosso 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con soli lieviti indigeni e 10 giorni di macerazione sulle bucce in tonneau aperti

Affinamento

5 mesi in vasche di cemento, 7 mesi in botti da 25hl di Slavonia e 2 mesi di bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL REFOSCO DAL PEDUNCOLO ROSSO 'SERIOUS' VILLA JOB

Il Refosco Serious di Villa Job è un liquido dinamico, spremuta di frutta rossa e spezie, e giocato tutto sulla finezza. Tanta attenzione nei confronti di Villa Job, realtà friulana che sta interessando sempre più appassionati grazie ad interpretazioni che convincono e migliorano ogni anno in maniera esponenziale. 6 ettari e mezzo di vigna situati sull'altopiano di Pozzuolo del Friuli, adibiti a Refosco, Ribolla Gialla, Schioppettino, e Sauvignon, che crescono senza l'utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi e integrando i dettami dell'agricoltura biologica, ad alcune pratiche biodinamiche. I vini sono espressivi, sfaccettati e spesso non rinunciano ad una naturale ricchezza. Nettari trasversali!

Il Villa Job Serious è ottenuto da uve di Refosco in purezza coltivate nella zona del Grave a 90 metri di altitudine su terreni ricchi di marna, argilla e limo. Se in vigna, come già detto, si seguono i precetti dell'agricoltura biologica integrati da altri della biodinamica, in cantina si prosegue con fermentazione alcolica spontanea e macerazione sulle bucce che avviene per 10 giorni in tonneau aperti. Il liquido affina per 5 mesi in vasche di cemento, 7 mesi in botti da 25hl di Slavonia e 2 mesi di bottiglia.

Il rosso Serious si presenta nel calice con veste rubina intensa e vivace. Naso ricco, complesso e variegato, dove si riconoscono nitidamente richiami alla ciliegia matura oltre che innumerevoli spezie a bacca scura. Il sorso è splendido, dato che stupisce per la sua capacità di fondere ricchezza di materia e riferimenti ad una beva francamente irresistibile. Bella la grana del tannino, che tratteggia un liquido cremoso e vellutato, ma mai compiaciuto. Per la definitiva pace dei sensi se ne consiglia l'abbinamento con primi piatti a base di funghi o verdure, salumi, o preparazioni non troppo ricche a base di carne. Prosit!

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Dal tannino morbido e vellutato e dal finale lungo e profondamente speziato

Profumo

Note di ciliegia matura e polposa insieme a picchi speziati