Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Frizzante 'Ribolie' Ribelà 2021

Bianco Frizzante 'Ribolie' Ribelà 2021

Ribelà

Il Ribolie è un vino frizzante prodotto secondo le antiche tradizioni con rifermentazione in bottiglia, senza chiarifiche né filtrazioni, a partire da uve bianche. Ha caratteristici profumi di lievito e fiori bianchi e al palato si conferma vivace, piacevole e beverino, animato da una grande freschezza.

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Uve bianche

Tipologia

Regione

Gradazione alcolica

10 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni in acciaio e rifermentazione in bottiglia. Senza chiarifiche né filtrazioni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BIANCO FRIZZANTE 'RIBOLIE' RIBELÀ 2021

Il Bianco Frizzante Ribolie di Ribelà è un rifermentato in bottiglia gioioso e spensierato, che allieta e rinfranca sulla tavola di tutti giorni. Divertente e beverino, il Ribolie in questa versione secca nasce con l'idea di produrre un vino quotidiano tutt'altro che banale ed omologato. Per raggiungere questo intento però ci vuole passione e rispetto per il territorio, concetti cari ai ragazzi di Ribelà e a Danilo Marcucci, l'istrionico enologo che segue questa e altre cantine nel mondo del vino artigianale. 2 ettari vitati nella zona di Frascati e un terroir che, a dispetto di ciò che la produzione massale aveva fatto credere, è dotato di grandi potenzialità. Basta bere una bottiglia per convincersene, ma una potrebbe non bastare...

Il Ribelà Ribolie è ottenuto dal classico uvaggio di uve bianche. In vigna non viene contemplato l'uso di alcun prodotto sistemico o chimico, ed in cantina si prosegue con le stesse convinzioni. La fermentazione avviene spontaneamente in contenitori d'acciaio e la rifermentazione avviene in bottiglia, senza che il liquido subisca chiarifiche o filtrazioni. Puro succo d'uva!

Il Frizzante Ribolie si palesa nel calice con una veste giallo tenue solcata da una bollicina vivace ma estremamente fine. Il naso, che fa della semplicità e dell'immediatezza i suoi punti di forza, è però tutt'altro che banale e rivela note di lime, erbe di campo, biancospino e golose sfumature che rimandano all'apporto dei lieviti. Il sorso è divertente, pimpante, scorrevole e "costringe" quasi immediatamente ad un nuovo assaggio, vista la facilità con cui si concede. Una beva che si può definire a dir poco pericolosa. Irresistibile, schietto e gastronomico, da spendere su un tagliere di salumi, ancor meglio se locali come la porchetta. Consigliabile l'acquisto da una cassa in su!

Colore

Giallo paglierino con vivaci bollicine e residui naturali

Gusto

Vivace, espressivo e beverino, di grande freschezza

Profumo

Fresco e floreale, con note di lieviti e fiori bianchi