Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Col de Bliss' La Tunella 2021
89 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
4 -@@-3-Bibenda

Ribolla Gialla 'Col de Bliss' La Tunella 2021

La Tunella

Il "Col de Bliss" di La Tunella è una Ribolla Gialla in purezza tipica del Friuli caratterizzata da accenti vivaci e intensi, merito di un lungo affinamento in botti. Al naso è animato da vene esotiche e agrumate, con frutto della passione, ananas, pompelmo e zenzero, intervallate da sbuffi minerali. In bocca è fresco e sapido, di buon equilibrio e persistenza

Non disponibile

22,50 

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione per 36 ore e fermentazione alcolica con pied de cuve in botti di rovere

Affinamento

15 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 hl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'COL DE BLISS' LA TUNELLA 2021

La Ribolla Gialla “Col de Bliss” firmato La Tunella è un vero e proprio inno al territorio. Questa uva è infatti particolarmente identitaria per il Friuli e la cantina decide di fornirne un’interpretazione elegante e importante grazie alla lavorazione in legno. Al naso si viene avvolti da una nuvola densa e soffice di profumi, mentre il palato è circondato da un sorso morbido, dove è presente una sottolineatura minerale. Una bottiglia dal respiro territoriale, che dimostra come il varietale si presti anche a versioni più strutturate.

Il “Col de Bliss” La Tunella ha origine da vigneti in cui le viti crescono con il sistema del monocapovolto friulano corto. La vendemmia manuale si svolge durante la terza settimana del mese di Settembre, quando gli acini raggiungono il giusto grado di maturazione. Non appena i grappoli giungono in cantina, si effettua una criomacerazione della durata di 36 ore, seguita poi da una pressatura soffice. Il mosto effettua quindi una decantazione statica a freddo e successivamente si addiziona con un piede di fermentazione precedentemente preparato con le migliori uve selezionate. La fermentazione è lenta, a temperatura controllata e con frequenti bâtonnage, in legno di rovere. L’affinamento finale ha una durata totale di 15 mesi e si svolge in botti di rovere dalla capacità di 30 ettolitri.

Il “Col de Bliss” Ribolla Gialla si afferma nel bicchiere con un colore giallo paglierino concentrato, dotato di una buona intensità. L’apertura al naso è giocata su diversi rimandi alla frutta tropicale, arricchiti durante l’evolversi dell’analisi da tocchi vanigliati e sensazioni che riportano alla mandorla. Al palato è di buon corpo, con un sorso fresco e vivo, rotondo, caratterizzato da un’anima sapida che si protrae anche nel finale. Un classico bianco friulano, interpretato da La Tunella con uno spessore di tutto rispetto.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Fresco, beverino e sapido, ben bilanciato, appagante e persistente

Profumo

Frutta tropicale, ananas e frutto della passione, pompelmo e zenzero, trame vanigliate e ammandorlate