Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Ferlat 2022

Ribolla Gialla Ferlat 2022

Ferlat

La Ribolla Gialla di Ferlat è un vino bianco di grande freschezza e versatilità del territorio friulano. Il passaggio in acciaio permette di evidenziare la freschezza e la fragranza giovanile, con note di agrumi, pera, mela verde e cenni minerali. Al sorso è dritto e scorrevole, di grande finezza, delicatezza e mineralità.

16,50 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve contatto con le bucce, pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in vasche di acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA FERLAT 2022

La realtà vitivinicola artigianale Ferlat introduce la sua Ribolla Gialla, vino bianco dall’indole bilanciata e soave. Localizzata a Cormons, in provincia di Gorizia, la cantina Ferlat gestisce 7.5 ettari vitati adottando pratiche biologiche da oltre 20 anni, culminate con la certificazione Bio conseguita nel 2017. Oggi al timone si trovano i giovani Moreno Ferlat e Federica Tabacchi, i quali mirano a esercitare il minimo impatto possibile sull’ambiente escludendo il ricorso a prodotti chimici di sintesi e adottando tecniche quali l’inerbimento spontaneo, la pacciamatura naturale e le concimazioni organiche.

Ferlat Ribolla Gialla consta dell’omonima varietà lavorata in purezza, le cui uve provengono da vigneti condotti a regime biologico certificato. In cantina, si procede dapprima alla diraspatura e pigiatura dei grappoli, con il mosto che viene lasciato 48 ore in macerazione e quindi separato dalle vinacce. La fermentazione alcolica si realizza in vasche di acciaio grazie all’esclusivo intervento dei lieviti naturalmente presenti sugli acini e nell’ambiente di cantina. Anche il conseguente periodo di maturazione ha luogo in acciaio, dove il vino sosta sulle fecce fini per diversi mesi prima dell’imbottigliamento.

Alla vista, la Ribolla Gialla di Ferlat si presenta con un colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. Delicati aromi di mela, agrumi, pera ed erbe aromatiche definiscono l’olfatto. All’assaggio evidenzia netta vena minerale e freschezza quasi piccante, con uno sviluppo gustativo diretto e assai piacevole. Un vino bianco friulano che mostra una grande versatilità negli abbinamenti cibo-vino, potendo accompagnare antipasti vari, primi piatti oppure secondi di mare.

Colore

Giallo paglierino con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, beverino, minerale e fruttato

Profumo

Note di agrumi, mela, pera, erbe aromatiche e di grande delicatezza