Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla I Clivi 2022

Ribolla Gialla I Clivi 2022

I Clivi

La Ribolla Gialla de I Clivi è un vino bianco volutamente leggero ed elegante, grazie l'utilizzo del solo mosto fiore, ma comunque di buona struttura. Agrumato, fruttato, delicato e molto asciutto sul finale

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura intera del grappolo. Decantazione per gravità del mosto fiore. Fermentazione spontanea in acciaio

Affinamento

6-8 mesi in acciaio sui lieviti

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA I CLIVI 2022

La Ribolla Gialla de I Clivi è un bianco leggero e giocato in sottrazione, che fa della finezza gustativa e dell'estrema bevibilità le sue armi migliori. Il Friuli Venezia Giulia non può che essere considerato una delle regioni del cuore per i "bianchisti", anche in virtù della trasversalità di interpretazioni stilistiche, che rendono questa terra un patrimonio inestimabile per i bevitori appassionati. Orange wine, bianchi di spessore o raffinati e sottili, ultima categoria alla quale ascrivere indubbiamente i vini dei Clivi, cantina sita in zona Corno Di Rosazzo ormai diventata punto di riferimento inossidabile per chi vada alla ricerca di vini territoriali e profondamente salini, scevri da pesantezze e sovrastrutture. Ribolla, Friulano, Malvasia, Verduzzo, e un po' di Merlot trovano la loro sublimazione anche grazie ad un approccio poco interventista, sia in vigna che in cantina. Un must dedicato agli amanti dei vini che fondono precisione stilistica e profondità.

Il bianco Ribolla Gialla è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, provenienti da viti di 30 anni che poggiano su suoli ricchi di marne ed esposti a sud. In vigna, come già accennato, si seguono i dettami dell'agricoltura biologica escludendo l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica o di sintesi. In cantina si procede con altrettanto zelo, con fermentazioni che avvengono spontaneamente in contenitori d'acciaio e affinamento del liquido che avviene nello stesso contenitore per 6-8 mesi a contatto con le fecce fini.

Il vino Ribolla Gialla si presenta nel calice con veste paglierina scarica. Naso ad "alta definizione", estremamente nitido e rinfrescante, caratterizzato da richiami quali la mela golden, la verbena, la scorza di limone e sbuffi salini. Anche al sorso il vino si dimostra sussurrato e garbato, perfettamente bilanciato tra apporto sapido, freschezza e corpo. In punta di piedi.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Lineare, dai rimandi di scorza di limone, dal finale salato, molto asciutto e sapido

Profumo

Di scorza di arancia, melone, mela Golden e delicati fiori gialli