Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Lunar' Movia 2017 - 100cl

Ribolla Gialla 'Lunar' Movia 2017 - 100cl

Movia

La Ribolla Gialla "Lunar" è una delle grandi espressioni di Movia: un vino bianco sloveno macerato sulle bucce in barrique senza chiarifiche né filtrazioni. Spezie, frutta esotica, pasticceria e altri sentori evoluto spiccano da un ventaglio aromatico di grande carattere e complessità.

Non disponibile

33,30 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.6 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Vendemmia tardiva, con fermentazione in botti di rovere e macerazione per 8 mesi sulle bucce. Imbottigliato per caduta durante la luna piena, senza filtrazione

Affinamento

8 mesi in barrique sui lieviti e sulle bucce, poi 6 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Triple A, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'LUNAR' MOVIA 2017 - 100CL

La Ribolla Gialla "Lunar" è una delle etichette più originali e interessanti della cantina Movia. È un vino che nasce nel meraviglioso territorio della Goriska Brda, da sempre culla di quest’antico vitigno autoctono. Viene vinificato in legno con una lunghissima macerazione sulle bucce, che permette alla Ribolla Gialla di arricchire il suo spettro olfattivo con aromi intensi e densi, che spaziano dalla frutta matura alle note speziate, dalla frutta esotica alle sfumature iodate e minerali. È un vino complesso ampio, di grande persistenza gustativa, dedicato a tutti gli amanti degli Orange Wine.

Il "Lunar" Ribolla Gialla viene prodotto da uno dei nomi di riferimento del vino sloveno. Movia coltiva vigne sui morbidi rilievi collinari della Brda fin dagli inizio dell’Ottocento. Oggi l’Azienda è nelle sapienti mani de Ales Kristiancic, uno dei vigneron più quotati del territorio, per la sua capacità di coniugare le più antiche tradizioni con innovazione e desiderio di sperimentare. La tenuta si estende su una ventina di ettari nella zona di Dobrovo, proprio sul confine tra Italia e Slovenia. In campagna sono stati da tempo abbracciati in principi dell’agricoltura biodinamica e anche il successivo lavoro di vinificazione e affinamento è sempre condotto nel massimo rispetto delle caratteristiche varietali delle uve. Gli interventi enologici sono ridotti al minimo e i vini esprimono in modo diretto e genuino le qualità di uve eccellenti e le caratteristiche minerali delle marne e arenarie del Collio, la famosa ponca o opoka, come viene chiamata oltre confine.

Il vino "Lunar" è il vino simbolo della filosofia di Movia. È un’etichetta che punta a conservare l’integrità dell’uva e la sua ricchezza espressiva in modo schietto e naturale. Una versione di Ribolla Gialla molto particolare, che riesce a estrarre e portare nel calice una pienezza di gusto unica e indimenticabile. Nasce da una vendemmia leggermente tardiva, delle uve di vigne che hanno oltre 30 anni d’età. La fermentazione si svolge in botti di rovere con macerazione sulle bucce di 8 mesi. Il vino matura per 8 mesi in barrique e completa il suo affinamento con 6 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta con un colore giallo dorato dai leggeri riflessi ramati. All’olfatto esprime aromi intensi e complessi con sentori di frutta gialla matura, frutta tropicale, sfumature di erbe aromatiche e spezie, morbidezze mielate e cenni iodati. Il sorso è ampio e appagante, con un ingresso al palato lungo e salino, che si apre a un sorso ricco e sfaccettato. Il finale è persistente, fresco e minerale. Un grande vino sintesi della filosofia Movia.

Colore

Giallo dorato con riflessi ramati

Gusto

Intenso e avvolgente, dotato di buona freschezza e poderosa persistenza

Profumo

Pregevole ventaglio di sentori fruttati e speziati con note di miele, toffee, torta di mele, caramello, ananas, crostata di mandorle e una sfumatura sapido-minerale