Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Magnum Damijan Podversic 2018
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
2 -@@-6-Slowine
4 -@@-2-Vitae AIS

Ribolla Gialla Magnum Damijan Podversic 2018

Podversic Damijan

Elegante, corposa e decisa, la Ribolla Gialla di Podversic nasce da un lento processo di vinificazione sulle bucce per 90 giorni e da un affinamento in botte grande per 36 mesi. Il bouquet è intenso, piacevolmente etereo e speziato con un gusto profondo, possente e equilibrato, con apprezzabile freschezza e e sapidità. Un inno al Collio nell'elegante e prestigioso formato Magnum! 

Non disponibile

90,00 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Magnum 150 cl

Vinificazione

La fermentazione avviene in presenza delle bucce in tini troncoconici di rovere per almeno 60-90 giorni, utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

36 mesi in botti da 20 e 30 ettolitri, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Artigianali, Orange Wine

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA MAGNUM DAMIJAN PODVERSIC 2018

La Ribolla Gialla Magnum di Damijan Podversic è forse il vero capolavoro del noto vignaiolo del Collio, proposto perdipiù in un formato che ne esalta la complessità e l'enorme potenziale evolutivo. Parlando di Damijian Podversic si sprecano gli aggettivi positivi, dato che si parla di uno dei vignaioli più talentuosi d'Italia capace con i suoi vini di trasportare in una dimensione profonda, suadente ed emozionante. Allievo di uno dei più grandi vignaioli viventi ovvero Josko Gravner, Damijan ha saputo assorbire ogni consiglio e suggerimento tecnico, elaborando però un suo stile personale, nettamente riconoscibile e autorevole. I 10 ettari coltivati alle porte di Gorizia vengono curati senza utilizzo di sostanze chimiche o di sintesi, e adibiti sia ai vitigni della tradizione come Friulano, Ribolla e Malvasia sia ad altri entrati ormai a far parte dell'ampelografia locale come Chardonnay, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon. Istituzione.

Il bianco Ribolla Gialla Magnum è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, coltivate sui tipici suoli locali costituiti da Ponka (marna/arenaria) a 140-180 metri di altezza da vigneti siti sul Monte Calvario. Le uve vengono raccolte rigorosamente al loro pieno grado di maturazione, e come già accennato non vengono prevaricate da alcun erbicida, pesticida, diserbante o sostanza chimica. In cantina si prosegue fermentazione alcolica spontanea a contatto con le bucce, che restano a contatto con la massa liquida per 60-90 giorni. Affinamento di 36 mesi in botti da 20 e 30 ettolitri, seguiti da 12 mesi in bottiglia.

Il vino Ribolla Gialla Magnum si presenta nel calice con una seducente veste ambrata luminosa. Naso pulsante e ricco, che spazia da richiami alle erbe aromatiche, al miele, dalla castagna glassata, alla frutta matura, che si susseguono in una danza lisergica e ritmata. Assaggio pieno e sontuoso, autorevole nel suo incedere tra una materia importante e un apporto puntuale di sale e freschezza, che ravviva costantemente la bevuta. Lunga l'eredità che lascia il liquido, che caratterizza quelle bottiglie difficilmente dimenticabili.

Colore

Giallo ambrato luminoso

Gusto

Elegante e profondo, sostanzioso ma mai pesante, dotato di profonda mineralità

Profumo

Bouquet intenso e ricco, con piacevoli note di erbe aromatiche, miele di propoli, ricordi iodati e delicati cenni di frutta macerata e candita