Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Radikon 2018 - 100cl

Ribolla Gialla Radikon 2018 - 100cl

Radikon

La Ribolla Gialla di Radikon è un vino di grande carattere, nato da lunghissima macerazione sulle bucce in botti di rovere, senza filtrazioni e senza aggiunta di additivi. Profumi evoluti di frutta molto matura, spezie e frutta secca invitano a un sorso secco e complesso, sapido e molto fresco.

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 100 cl

Vinificazione

Diraspatura, fermentazione spontanea con macerazione in tini di rovere aperti, poi le botti vengono colmate e sigillate e il vino rimane a contatto con le bucce per altri 3-4 mesi. Senza chiarifiche né filtrazioni né aggiunta di solfiti

Affinamento

40 mesi in botti di rovere, poi 18 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Triple A, Macerati sulle bucce, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA RADIKON 2018 - 100CL

La Ribolla Gialla è una preziosa fotografia dei pendii del Collio intorno a Gorizia. È un vino dedicato all’amore per un vitigno, alla sua terra e interpretazione. Stanislao Radikon, detto Stanko, è stato il primo a intuire che eliminando le bucce dalla Ribolla se ne sarebbe persa l’anima. Così dal 1995 inizia a vinificare vini bianchi come rossi: lunghe macerazioni e botte. Riportano così in auge questa tecnica tradizionale della zona che veniva usata dai contadini di un tempo per produrre vini che potessero resistere all’ossidazione. Stanko insieme all’altrettanto celebre vignaiolo Josko Gravner, ha smosso la storia del vino friulano. Oggi il figlio Sasa porta avanti la filosofia che ha origini molto lontane, nella tradizione in vigna e cantina.

La Ribolla Gialla è una varietà di vitigno molto complessa da allevare: necessita di terreni a marna magra ed esposizioni soleggiate, se non seguita può dare origine a rese generose e di conseguenza a uve di scarsa qualità. In famiglia Radikon questo vitigno ha una grande considerazione e cura e spesso le zone maggiormente vocate sono dedicate a lui. Sasa non aggiunge solforosa, usa solo lieviti indigeni e lunghe macerazioni. Il lavoro tra le vigne è concentrato sull’intervento minimo, attualmente è in conversione per ottenere la certificazione biologica e vengono usati preparati biodinamici.

La Ribolla Gialla di Radikon è un orange wine ricco e complesso di un giallo dorato intenso. Al naso ricorda i fiori secchi con note dolci di cannella. La trama è densa, accompagna a lungo con una meravigliosa persistenza. Ha un forte fascino sia al naso che in bocca, percorso da un’impronta sapida che richiama la beva. È un vino che fa compagnia, evolve durante la serata e racconta un futuro di possibilità, se non finisse così in fretta.

Colore

Giallo aranciato intenso

Gusto

Profondo e intenso, ricco e speziato, complesso e persistente

Profumo

Intenso e complesso con sentori di frutta matura, spezie e sbuffi eterei e salmastri su sfondo balsamico, in rapida evoluzione nel bicchiere