Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Rjgialla' La Tunella 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
87 -@@-5-Veronelli

Ribolla Gialla 'Rjgialla' La Tunella 2022

La Tunella

La "Rjgialla" della cantina La Tunella è una Ribolla Gialla leggera e fresca. Il suo profilo aromatico è morbido, sapido e asciutto, arricchito da variazioni fruttate che comprendono la prugna, la pesca gialla e la mela

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Colli Orientali del Friuli DOC

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'RJGIALLA' LA TUNELLA 2022

La Rjgialla della cantina La Tunella è una delle più celebri espressioni di Ribolla Gialla, vitigno tipico del Friuli Venezia Giulia. La cantina Tunella da oltre cinquant’anni lavora con passione e predilezione queste uve cercando di valorizzarne l’energica freschezza e la buona aromaticità, compiendo un percorso tra storia, memoria e tradizione.

Il terreno dove nasce questo bianco fermo, è prevalentemente collinare e il sottosuolo si alterna tra marne e arenarie. Le uve Ribolla Gialla vengono vendemmiate manualmente verso la fine di settembre, una volta raggiunto il giusto grado di maturazione. Subito dopo la raccolta le uve vengono diraspate e sofficemente pressate. A questo punto il mosto fiore viene addizionato di un piede di fermentazione, selezionato e creato dai migliori grappoli selezionati. In vasche d’acciaio inizia la fermentazione ad una temperatura controllata di 16°C, che durerà per circa 30-40 giorni. Durante questo periodo il mosto viene sottoposto ad una serie di batonage in modo da ottenere un prodotto complesso, strutturato, dai profumi delicati. Infine nel febbraio successivo alla vendemmia viene imbottigliato e preparato alla commercializzazione che avviene agli inizi della primavera.

'Rjgialla' La Tunella si presenta luminoso, dal colore giallo paglierino con eleganti riflessi verdolini. Il profumo, grazie alle attente tecniche di vinificazione, è elegante e fragrante, con note complesse che ricordano i fiori bianchi e i frutti a polpa gialla, con delicate nuance di frutta secca. Un vino bianco concreto anche al palato, dal corpo leggiadro, fresco e sapido. Un finale lungo e piacevole, dalle note leggermente aromatiche, che rispecchia a pieno la caratteristica di questo uvaggio. La delicatezza e la freschezza del bianco “Rjgialla” vanno a braccetto con antipasti freddi e salse agrodolci, verdure e piatti di pesce.

Colore

Giallo paglierino luminoso, con eleganti riflessi verdognoli

Gusto

Pieno, asciutto e fresco, con una gradevole sapidità e un retrogusto leggermente aromatico

Profumo

Floreale e fruttato, fragrante, di grande continuità. Con note di acacia, prugna, pesca gialla e mela renetta