Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Ronco Severo 2021
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-6-Slowine

Ribolla Gialla Ronco Severo 2021

Ronco Severo

La Ribolla Gialla di Ronco Severo è un'espressione pura e fedele del Collio Friulano. Il colore giallo dorato dovuto al lungo contatto con le bucce e gli aromi intensi e complessi di frutta secca, resina e miele richiamano un assaggio corposo e fresco, con sfumature tanniche e dal piacevole e persistente finale speziato. 

35,70 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti inidegni e lunga macerazione sulle bucce in tini di rovere da 10 hl

Affinamento

12 mesi in botti di rovere di Slavonia da 30 hl

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni, Orange Wine, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA RONCO SEVERO 2021

La Ribolla Gialla di Ronco Severo è un bianco complesso ed elegante, nitida espressione di terroir. Ronco Severo è una piccola ma affermata realtà che Stefano Novello, oggi proprietario della cantina, porta avanti rispettando la vite e la natura circostante. La scelta di un’agricoltura biologica è solo il logico passaggio di un pensiero più profondo e radicato, per cui un vino di qualità può giungere solo da uve perfettamente sane e mature. Pochi ettari a Prepotto, in provincia di Udine a ridosso della Slovenia, da cui vengono prodotte poche migliaia di bottiglie che convincono ogni anno di più per precisione e compiutezza gustativa, frutto di una mano in vinificazione attenta e competente.

Il vino Ribolla Gialla proviene da uve in purezza dell'omonimo vitigno con viti che poggiano sul classico terreno marnoso-argilloso Friulano, denominato Ponca. La vendemmia avviene rigorosamente in modo manuale con uve raccolte in maturazione tardiva e sottoposte ad una doppia cernita. In cantina si prosegue con la diraspapigiatura e la fermentazione avviata spontaneamente dai lieviti indigeni con lungo contatto con le bucce, che avviene in tini troncoconici di rovere.  Affina in botti di rovere di Slavonia da 30 hl per 12 mesi a contatto con le fecce nobili. Nessuna chiarifica né filtrazione prima dell'imbottigliamento.

Il bianco Ribolla Gialla fa il suo ingresso nel calice nella sua veste giallo intensa che vira verso il dorato. Naso da subito estremamente ricco e variegato, sa di frutta matura a polpa bianca, di ginestra e fieno. Successivamente compare sullo sfondo un richiamo alla frutta secca come la mandorla tostata, che arricchisce il profilo olfattivo. Sorso bellissimo, poiché riesce a fondere freschezza e struttura, sfumando su una persistenza piuttosto lunga dovuta alla netta sapidità. Vino importante, da spendere su preparazioni a base di pesce condito con salse delicate, o su formaggi a media stagionatura. Estrema finezza, che conquista!

Colore

Giallo dorato intenso

Gusto

Corposo, sapido e fresco, leggermente tannico, con piacevole finale speziato

Profumo

Di frutta secca, resina, agrumi canditi ed echi minerali