Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Rosa Bosco' De Puppi 2022
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla 'Rosa Bosco' De Puppi 2022

Villa de Puppi

La Ribolla Gialla di Rosa Bosco è un vino bianco fresco e vibrante, vinificato e affinato per pochi mesi in barrique. I profumi sono ricchi e intensi: evocano i fiori, gli agrumi e la frutta bianca. Il gusto è sapido, fresco, equilibrato e persistente

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Delle Venezie IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Criomacerazione e fermentazione in acciaio e barrique

Affinamento

Pochi mesi nella barrique di fermentazione

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'ROSA BOSCO' DE PUPPI 2022

Il vino Ribolla Gialla Rosa Bosco firmato dalla cantina De Puppi è un bianco che si beve con grande piacevolezza, senza risultare stancante, ma anzi, dimostradosi puntualmente avvolgente grazie a un sorso sottile, da cui emerge una trama fresca e minerale. Si tratta di una bottiglia che fascia il palato grazie a una sensazione di rotondità che le deriva dal parziale affinamento in legno. Un’etichetta che racconta uno degli autoctoni friulani più interessanti, da provare per cimentarsi con la grande qualità che caratterizza i bianchi friulani.

La Ribolla Gialla Rosa Bosco viene realizzata dalla cantina De Puppi con una delle uve autoctone a bacca bianca più rappresentative del Friuli Venezia Giulia, la Ribolla Gialla. Le viti crescono sulle colline di Rosazzo, terroir altamente vocato il cui sottosuolo è composto da marne di origine eocenica. Gli acini, raccolti intorno alla metà di Settembre manualmente, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, effettuano una criomacerazione, fermentando sia in contenitori d’acciaio che in barrique, a temperatura controllata. L’affinamento prosegue con la stessa logica, sia in acciaio che in legno per pochi mesi, e si procede quindi con l’assemblaggio delle due partite diverse.

Questa Ribolla Gialla Rosa Bosco si rivela all’occhio con un colore dorato, molto splendente. Lo spettro olfattivo si muove tra note rinfrescanti e avvolgenti, di stampo minerale, arricchite da effluvi più fruttati e floreali, in cui si avvertono tocchi di erbe. All’assaggio è di corpo medio, armonico, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una buona sapidità, elemento che si avverte anche nel finale, dotato di ottima persistenza. Una bottiglia con cui la cantina De Puppi ci consegna l’etichetta giusta da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce, oltre che a ricette di carni bianche cucinate con preparazioni delicate.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Fresco e sapido, vibrante, di lunga persistenza

Profumo

Ricco, fresco e minerale, con note di frutta e fiori bianchi, agrumi ed erbe fini