Ribolla Gialla 'Rosa Bosco' De Puppi 2018

La Ribolla Gialla di Rosa Bosco è un vino bianco fresco e vibrante, vinificato e affinato per pochi mesi in barrique. I profumi sono ricchi e intensi: evocano i fiori, gli agrumi e la frutta bianca. Il gusto è sapido, fresco, equilibrato e persistente

14,50 € Solo uno disponibile

Caratteristiche

Denominazione
Delle Venezie IGT
Vitigni
Ribolla Gialla 100%
Gradazione
13.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Sulle colline di Rosazzo, su terreno composto da marna eocenica
Vinificazione
Criomacerazione e fermentazione in acciaio e barrique
Affinamento
Pochi mesi nella barrique di fermentazione

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Evolve

Vino perfetto da bere subito, ma può evolvere bene se tenuto a riposare in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina tranquillamente per 2-3 anni

descrizione della Ribolla Gialla di Rosa Bosco

Il vino Ribolla Gialla Rosa Bosco firmato dalla cantina De Puppi è un bianco che si beve con grande piacevolezza, senza risultare stancante, ma anzi, dimostradosi puntualmente avvolgente grazie a un sorso sottile, da cui emerge una trama fresca e minerale. Si tratta di una bottiglia che fascia il palato grazie a una sensazione di rotondità che le deriva dal parziale affinamento in legno. Un’etichetta che racconta uno degli autoctoni friulani più interessanti, da provare per cimentarsi con la grande qualità che caratterizza i bianchi friulani.

La Ribolla Gialla Rosa Bosco viene realizzata dalla cantina De Puppi con una delle uve autoctone a bacca bianca più rappresentative del Friuli Venezia Giulia, la Ribolla Gialla. Le viti crescono sulle colline di Rosazzo, terroir altamente vocato il cui sottosuolo è composto da marne di origine eocenica. Gli acini, raccolti intorno alla metà di Settembre manualmente, una volta giunti nei locali adibiti alla vinificazione, effettuano una criomacerazione, fermentando sia in contenitori d’acciaio che in barrique, a temperatura controllata. L’affinamento prosegue con la stessa logica, sia in acciaio che in legno per pochi mesi, e si procede quindi con l’assemblaggio delle due partite diverse.

Questa Ribolla Gialla Rosa Bosco si rivela all’occhio con un colore dorato, molto splendente. Lo spettro olfattivo si muove tra note rinfrescanti e avvolgenti, di stampo minerale, arricchite da effluvi più fruttati e floreali, in cui si avvertono tocchi di erbe. All’assaggio è di corpo medio, armonico, con un sorso contraddistinto da una piacevole freschezza e da una buona sapidità, elemento che si avverte anche nel finale, dotato di ottima persistenza. Una bottiglia con cui la cantina De Puppi ci consegna l’etichetta giusta da abbinare ad antipasti e primi piatti di pesce, oltre che a ricette di carni bianche cucinate con preparazioni delicate.

Colore Giallo dorato luminoso

Profumo Ricco, fresco e minerale, con note di frutta e fiori bianchi, agrumi ed erbe fini

Gusto Fresco e sapido, vibrante, di lunga persistenza

produttore: Villa de Puppi

Vini principali
Merlot, Refosco, Friulano, Sauvignon, Ribolla Gialla
Anno fondazione
1991
Ettari vitati
25
Produzione annua
80.000 bt
Enologo
Marco Pecchiari, Caterina de Puppi
Indirizzo
via Roma 5 - 33040 Moimacco (UD)

Perfetto da bere con

  • Risotto con sugo di carne Risotto con sugo di carne
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Zuppa di pesce in bianco Zuppa di pesce in bianco
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido