Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla 'Think Yellow' Primosic 2022
87 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso

Ribolla Gialla 'Think Yellow' Primosic 2022

Primosic

La Ribolla Gialla “Think Yellow” è un vino bianco giovane, fresco e beverino di impronta territoriale, ottenuto dal vitigno tipico del Collio goriziano, vinificato solo in acciaio. Ha un carattere delicato, semplice e immediato, con nuance di agrumi, frutta fresca e fiori bianchi

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice, breve macerazione a freddo, decantazione statica e fermentazione alcolica con lieviti indigeni in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA 'THINK YELLOW' PRIMOSIC 2022

“Think Yellow” è la Ribolla Gialla che Primosic produce nella regione del Collio, in una tradizione che affonda nel territorio, a partire da Carlo Primosic, che, a fine ‘800, riforniva commercianti di vino dell’allora Impero austro-ungarico,  prendendo la via per Vienna in grandi botti di legno.  Dopo la devastazione lasciata in eredità dai conflitti mondiali fu Silvan Primosic di rilanciare l’attività di produzione viticola. I frutti di anni di sforzi e dell’esperienza di famiglia arrivano con la vendemmia del ’64, la prima imbottigliata, che da subito viene riconosciuta a livello internazionale. Sono ora i figli Marko e Boris a traghettare le meravigliose espressioni di Oslavia verso il successo, sempre supportati dal padre che di queste vittorie è l’artefice.

La Ribolla Gialla “Think Yellow” è il fiore all’occhiello della produzione di Primosic, con le radici ancorate sul suolo di marna arenaria detta “ponca“, in un paesaggio costituito da un susseguirsi continuo di rilievi collinari, salite e discese che proseguono fino alla Slovenia. Racchiuse tra mari e monti, queste viti sono particolarmente fortunate nel riuscire a bilanciare alla perfezione il sole che si riverbera nel mare Adriatico con la sua brezza salina e i venti freschi delle Alpi Giulie. La ventilazione garantita da queste particolari condizioni, permette di ottenere uve perfettamente sane. Vinificate in bianco dopo la raccolta manuale, esse subiscono una pressatura soffice e una breve macerazione a freddo, prima di svolgere la fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inossidabile, con l’unico utilizzo di lieviti indigeni.

“Think Yellow” è un consiglio che questa Ribolla Gialla ci vuole dare, forse per meglio comprendere la “filosofia Primosic” che rappresenta la cantina nella sua evoluzione, mantenendo saldi i propri pilastri fondamentali, quali la passione per la modernità, a cui questa famiglia sente la necessità di aprirsi completamente, senza rinunciare agli insegnamenti dell’esperienza. Mascherata di un giallo paglierino dai riflessi dorati ed ammiccanti, questa etichetta sprigiona da subito sentori fortemente citrici, di agrumi profumati, abbinati  ad aromi di erba appena tagliata , frutta a polpa gialla croccante e alle morbidezze dell’acacia. L’assaggio è rinfrescante ed immediato, con una sapidità piacevole che rende la beva particolarmente agile ed efficace, decisamente adatto ad accompagnare gli aperitivi leggeri.

Colore

Giallo paglierino con tenui riflessi dorati

Gusto

Immediato, rinfrescante, sapido e minerale, equilibrato

Profumo

Delicato e piacevole, di agrumi, fiori bianchi, fieno e frutta fresca