Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Vigneti Le Monde 2022

Ribolla Gialla Vigneti Le Monde 2022

Vigneti Le Monde

La Ribolla Gialla di Vigneti Le Monde è un vino bianco di grande freschezza e piacevolezza di beva che viene vinificato e affinato in acciaio. Conserva tutto la fragranza fruttata dell'uva, regalando aromi di frutta a polpa bianca, agrumi, sentori floreali e accenti minerali. Al palato scorre con leggerezza e facilità, evidenziando una spiccata freschezza 

Caratteristiche

Denominazione

Venezia Giulia IGT

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

6 mesi in acciaio inox

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA VIGNETI LE MONDE 2022

La Ribolla Gialla di Vigneti Le Monde è il vino storico del territorio friulano. È realizzato con l’omonimo vitigno a bacca bianca in purezza, che da secoli è il simbolo incontrastato della viticoltura della regione. Fresco, agrumato, piacevolmente scorrevole e salino, è il calice che da sempre accompagna i momenti conviviali dei friulani. Il suo profilo aromatico, molto sottile e delicato, lo rende ottimo da degustare al momento dell’aperitivo, con antipasti di mare o con piatti a base di pesce dalle carni bianche, cucinato in modo semplice.

Il bianco Ribolla Gialla di Vigneti Le Monde nasce nella zona a sud di Pordenone, nel cuore dell’area del Grave del Friuli. Si tratta di un territorio piuttosto pianeggiante, che gode di un clima soleggiato e ventilato, che si è rivelato particolarmente adatto alla coltivazione delle varietà a bacca bianca. I terreni molto drenanti, costituiti da ghiaie d’origine alluvionale, argille e calcare, sono perfetti per un vitigno generoso come la Ribolla Gialla, che su suoli poveri limita naturalmente le rese, consentendo alla vite di trovare il suo equilibrio vegetativo e produttivo. Al termine delle operazioni di vendemmia, le uve sono pigiate in modo soffice e il mosto sottoposto a fermentazione in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata. Dopo 6 mesi di maturazione in vasche d’acciaio, il vino viene imbottigliato e messo in commercio.

Il vino Ribolla Gialla di Vigneti Le Monde è un bianco capace di condensare in un calice il secolare rapporto tra un antico vitigno, da sempre coltivato in Friuli e in Slovenia e la cultura di un territorio. Amato per il suo carattere sincero e immediato, per il suo profilo limpido e teso, è uno dei bianchi oggi è più apprezzato da chi cerca soprattutto la purezza espressiva. Luminoso e brillante, si presenta con un colore giallo paglierino chiaro e una gamma di profumi che spaziano dalle note fragranti di agrumi, alla frutta a polpa bianca, alle sfumature di erbe aromatiche, ai delicati cenni floreali. Lieve e fresco al palato, svela un carattere nitido e verticale, che conduce verso una chiusura vibrante e piacevolmente minerale. Un’etichetta imprescindibile per chi ama i vitigni autoctoni e la tipicità territoriale.

Colore

Giallo paglierino chiaro

Gusto

Leggero, delicato, beverino e scorrevole, di grande freschezza

Profumo

Sentori fragranti di agrumi, frutta a polpa bianca, fiori bianchi, erbe aromatiche e ricordi minerali