Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Ribolla Gialla Slavcek 2019

Ribolla Gialla Slavcek 2019

Slavcek

La Ribolla Gialla di Slavcek è un vino bianco corposo e di buona intensità, macerato sulle bucce per 8 giorni e affinato per 24 mesi in barrique di terzo passaggio, poi imbottigliato senza filtrazioni o travasi. Un elegante ventaglio aromatico di frutta gialla matura e spezie dolci accompagna un sorso ricco, elegante e avvolgente, di notevole persistenza. Vino fatto come una volta con metodi artigianali, Triple A

25,50 

Caratteristiche

Vitigni

Ribolla Gialla 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.27 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura manuale con torchio di legno, macerazione sulle bucce per 6 giorni e avvio della fermentazione alcolica con lieviti indigeni. Nessuna chiarifica e filtrazione

Affinamento

24 mesi in barrique di rovere di terzo passaggio sulle fecce fini, poi 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Macerati sulle bucce, Triple A, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIBOLLA GIALLA SLAVCEK 2019

La Ribolla Gialla Slavcek è uno dei vini rappresentativi di una cantina storica della Slovenia, capace da più di 3 secoli di regalare autentici gioielli in bottiglia. Seguendo le più tradizionali tecniche di produzione e abbracciando quelli che sono i principi del manifesto dell’associazione “Triple A”, questa Ribolla Gialla nasce da un vigneto di mezzo ettaro che da poco più di 20 anni radicano in terreni dalla trama marnosa, situati vicino alla città di Potok, che tradotto letteralmente significa “in mezzo ai boschi”.

La Ribolla Gialla di Slavcek comincia la sua storia con la vendemmia effettuata rigorosamente a mano e svolta con una selezione profonda e rigorosa dei grappoli. Una volta trasferiti i frutti in cantina, si attende la fermentazione che avviene spontaneamente attraverso l’utilizzo di lieviti indigeni e con una macerazione sulle bucce che perdura per circa 6 giorni, così facendo si riusciranno ad estrarre i reali valori e le potenzialità del vitigno. Si procede poi al passaggio del vino per 2 anni all’interno di barrique di rovere di terzo passaggio che anticipa un ulteriore anno di affinamento in bottiglia.

Di un vivissimo giallo paglierino Slavcek con la sua Ribolla Gialla si presenta al naso con decisi aromi di pesca bianca e albicocca. Erbe officinali come salvia e rosmarino affinano e rendono ancora più elegante il bouquet aromatico reso teso da una tenace mineralità. In bocca, il sorso è tonico e distinto. Come se non volesse mai abbandonare il nostro palato, questa Ribolla Gialla fa dell’armonia un suo punto di forza che le permette accostamenti con pietanze dalla media struttura. Le zuppe, piatti tipici della gastronomia slovena, sono ottimi compagni di viaggio per questo vino che, gustato ben freddo, è eccezionale come aperitivo durante una calda estate italiana.

Colore

Giallo dorato

Gusto

Potente e raffinato, dotato di pregiata mineralità e grande persistenza

Profumo

Elegante ventaglio con sentori di frutta gialla matura, spezie dolci e un intenso sfondo minerale