Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Alt Scheidt' Peter Lauer 2022

Riesling 'Alt Scheidt' Peter Lauer 2022

Peter Lauer

Il Riesling "Alt Scheidt" della cantina Peter Lauer è un vino bianco tipico della Germania e che esprime tutta la territorialità della zona dalla quale proviene. Le uve vengono attentamente selezionate da vigneti antichi e durante la fermentazione, svolta interamente in acciaio, vengono utilizzati solamente lieviti indigeni. Il colore è giallo dorato brillante ed i profumi sprigionati incantano delicatamente il naso con fresche sensazioni fruttate e floreali. Il sorso è minerale, leggero, agile e di ottimo equilibrio gustativo. 

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

10.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in vasche d'acciaio con utilizzo di lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in vasca d'acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'ALT SCHEIDT' PETER LAUER 2022

Alt Scheidt di Peter Lauer è un Riesling tedesco tipico e accessibile, realizzato all’interno del comune di Ayl, nella regione vitivinicola della Saar, al confine con il Lussemburgo. Quest’etichetta appartiene alla categoria non ufficiale dei Feinherb, detti anche halbtrocken o semi-secchi, che identifica quei vini con un residuo zuccherino leggero ma ben percepibile, compreso all’incirca tra 10 e 20 g/l. Si tratta di un bianco fresco e quotidiano, che rappresenta l’archetipo del Riesling di Saar. Il termine tedesco “Alt Scheidt” significa “parte vecchia”, probabilmente a indicare da un lato lo stile tradizionale di questo bianco e dall’altro il fatto che alcune delle viti da cui deriva sono secolari.

Il Peter Lauer Alt Scheidt viene prodotto da uve Riesling in purezza, provenienti da ceppi anche centenari, radicati su terreni di ardesia con pendenze tra il 10 e il 50% ed esposizione da est a ovest. Dopo la vendemmia, i grappoli sono pressati interi e successivamente fermentati dai soli lieviti indigeni in vasche d’acciaio inox. La maturazione dura qualche mese in acciaio sulle fecce fini, con periodici bâtonnage, allo scopo di arricchire l’espressione sensoriale del vino senza perdere in freschezza e vivacità.

Peter Lauer Riesling Alt Scheidt rivela alla vista un incantevole colore giallo dorato brillante. I profumi al naso sono delicati e fini, descritti da aromi di frutta a polpa gialla che si fondono a freschi cenni floreali. Notevole la freschezza in bocca che ben sostiene il sottile residuo zuccherino, in un grande equilibrio che, sommato al finale minerale, rende la beva straordinariamente agile. Un’etichetta tradizionale e territoriale che ben si adatta ad accompagnare pietanze di pesce non eccessivamente strutturate, ma da godere anche in compagnia come rigenerante aperitivo.

Colore

Giallo dorato brillante

Gusto

Fresco, minerale, leggero, di agile beva e molto equilibrato

Profumo

Delicato, fine, note di frutta a polpa gialla si fondono a cenni floreali freschi