Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Alte Reben Falkenstein 2020
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
92 -@@-5-Veronelli

Riesling Alte Reben Falkenstein 2020

Falkenstein

Il Riesling Alte Rebe di Falkenstein è un vino bianco estremamente rappresentativo del terroir altoatesino. Nasce da una vinificazione e maturazioni in botti grandi di acacia e si presenta per un colore dorato luminoso, accompagnato da un bouquet intenso di pesca gialla, albicocca e agrumi e toni di zenzero e pepe. Al palato si rivela per una spiccata struttura minerale, una tipica vena aromatica e un finale citrino e piacevolmente sapido

36,70 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in botti grandi di legno d’acacia

Affinamento

10 mesi in botte grande d’acacia e alti 24 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING ALTE REBEN FALKENSTEIN 2020

Il Riesling Alte Rebe di Falkenstein è una delle migliori espressioni italiane del nobile vitigno del nord Europa. Nell’area della Val Venosta, il Riesling ha trovato le condizioni ideali per donare grandi bianchi, eleganti, freschi e sapidi. L’ottima qualità delle uve, provenienti solo da vecchie vigne e la maturazione in grandi botti, consente al Riesling di regalare un bianco intenso, aromaticamente ricco, sempre sostenuto da una notevole freschezza minerale. È un vino che conquista per le note agrumate, di frutta gialla matura e di spezie. È un’etichetta imperdibile per tutti gli appassionati di Riesling e più in generale di vini bianchi importanti.

Il bianco Riesling Alte Rebe nasce da una delle cantine più famose e quotate dell’Alto Adige. Falkenstein gestisce una tenuta di una dozzina di ettari, coltivati in Val Venosta, a un’altitudine compresa tra i 600 e i 900 metri sul livello del mare. Le ottime esposizioni soleggiate, ma sempre fresche e ventilate e le notevoli escursioni termiche, garantiscono una perfetta maturazione delle uve. Il clima e i terreni, costituiti da sabbie, argille e pietre, si sono rivelati ideali per il Riesling. La scelta di utilizzare per la vinificazione e l’affinamento un legno piuttosto neutro come l’acacia, è stata fatta per evitare la cessione di aromi al vino e per rendere il profilo del Riesling leggermente più morbido e rotondo, smussandone un po’ i suoi tipici spigoli giovanili.

Il bianco Riesling Alte Rebe della cantina altoatesina Falkenstein è uno dei vini simbolo della Regione e in particolare dello splendido territorio della Val Venosta. Si tratta di un’etichetta di alta qualità, realizzata solo con i migliori grappoli provenienti da vecchie vigne. La fermentazione si svolge a temperatura controllata in grandi botti di legno d’acacia. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per circa 24 mesi in botti d’acacia e completa l’affinamento con 24 mesi in bottiglia. Nel calice si presenta di colore giallo dorato brillante. All’olfatto ricorda note fragranti di agrumi, aromi di pesca, albicocca, frutta matura, cenni delicatamente speziati e un tocco di zenzero. Il sorso è ricco e intenso, con un sorso morbido e succoso, che anticipa un finale armonioso, caratterizzato da una vibrante freschezza, sapida e minerale.

Colore

Giallo dorato luminoso

Gusto

Mineralità ben strutturata con un’intensa vena aromatica e persistente sapidità

Profumo

Intensi sentori di frutta gialla matura, zenzero e pepe bianco