Riesling Sekt Brut Nature S.A. Prum 2016

Il Riesling Sekt Brut Nature di S.A. Prum è uno spumante di Riesling nato sui terreni ripidi e ricchi di ardesia della Mosella, affinato sui lieviti in bottiglia per 24 mesi. È molto fresco, sapido e minerale, caratterizzato da tracce aromatiche di frutta gialla, agrumi e crosta di pane

26,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Riesling 100%
Regione
Gradazione
12.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 15 anni di età su terreni ripidi ricchi di ardesia grigia
Vinificazione
Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico
Affinamento
24 mesi sui lieviti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Bicchiere
Ballon flute
Ballon flute

Ideale per champagne e spumanti metodo classico, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo, il corpo un po’ più ampio rispetto ad un flute esalta i suoi aromi intensi e complessi e l’apertura stretta ne aiuta la concentrazione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere adesso

descrizione del Riesling Sekt di S.A. Prum

Il Riesling Sekt Brut Nature del Weingut S.A. Prum rappresenta un’autorevole versione spumantizzata del celebre vitigno della Mosella. Nasce dalla nuova tendenza che accomuna diversi produttori della regione, quella cioè di applicare il Metodo Classico di importazione francese, con rifermentazione in bottiglia e sboccatura, al vitigno tedesco per eccellenza, valorizzando la sua ottima freschezza e il profilo sapido e minerale dovuto ai terreni in cui viene coltivato.

Lo Spumante Brut Nature SA Prum nasce da uve Riesling raccolte manualmente durante il mese di ottobre da viti di 15 anni di età radicate sui ripidi pendii della Mosella e dei suoi affluenti Saar e Ruwer, costituiti prevalentemente da ardesia grigia. Nell’antica cantina sotterranea della famiglia Prum, le cui origini risalgono al XII secolo, la prima fermentazione si svolge in acciaio, dove il vino rimane a riposare prima di essere imbottigliato con lieviti e zuccheri. Alla rifermentazione in bottiglia segue un periodo di affinamento sui lieviti per 24 mesi e, poi, la sboccatura senza aggiunta di dosaggio zuccherino. L’indicazione del dosaggio “Brut Nature” specifica infatti l’assenza di zuccheri e, quindi, un profilo gustativo spiccatamente secco e asciutto, mentre la nomenclatura “Deutscher Sekt” indica semplicemente che si tratta di un vino spumante tedesco.

Il Sekt Riesling Brut Nature risulta, all’assaggio, particolarmente fresco, sapido ed elegante. I suoi profumi ricordano gli agrumi e la frutta gialla, come le albicocche, e sono attraversati da refoli minerali di rocce e da fragranti sfumature di lievito e panificazione. Al palato è teso, secco e freschissimo, particolarmente sapido, con piacevoli sfumature aromatiche saline. Risulta un ottimo accompagnamento ad aperitivi e antipasti di pesce, ma anche a tartare di salmone, frutti di mare e fritture di pesce o verdure. Esprime con eleganza e personalità il volto più moderno e innovativo della Valle di Mosella, quello che unisce le bollicine alla mineralità del terroir!

Colore Giallo paglierino tenue con fine perlage

Profumo Delicato, piacevole e minerale, con sentori di frutta gialla, agrumi, rocce e crosta di pane

Gusto Fresco, sapido, secco, fragrante e molto minerale, quasi salino

produttore: Prum S.A.

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1911
Ettari vitati
30
Enologo
Miguel Louro
Indirizzo
VDP Weingut S.A. Prum, Uferallee 25, 54470 Bernkastel-Kues (Germania)

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Antipasti pesce affumicato Antipasti pesce affumicato
  • Pasta al pesce in bianco Pasta al pesce in bianco
  • Pesce-crostacei al vapore Pesce-crostacei al vapore
  • Frittura di pesce Frittura di pesce