Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Clos Windsbhul' Zind Humbrecht 2019
92 -@@-8-Wine Spectator
96 -@@-9-James Suckling
94 -@@-7-Robert Parker

Riesling 'Clos Windsbhul' Zind Humbrecht 2019

Zind Humbrecht

Il Riesling "Clos Windsbuhl" è un grande e prestigioso vino bianco francese, punto di riferimento di tutta la regione alsaziana. Il ventaglio olfattivo è ricco e piacevole, in cui limoni, lime, erbe aromatiche e pietre minerali si diffondono con finezza da una struttura aromatica, elegante e corposa, animata da una freschezza minerale di lunga persistenza

Non disponibile

71,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione con lieviti indigeni in grandi botti di rovere non tostate

Affinamento

Alcuni mesi in grandi botti di rovere, a seconda dell'annata

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'CLOS WINDSBHUL' ZIND HUMBRECHT 2019

Il "Clos Windsbuhl" è un Riesling alsaziano di grande personalità, che esprime aromi floreali, agrumati e fruttati, uniti alla vivace e tipica freschezza sferzante di questo nobile vitigno del nord. I terreni conferiscono al vino un particolare profilo di pienezza gustativa, con una nitida vena minerale, che lo rende profondo e persistente al palato. Il Domaine Zind Humbrecht coltiva circa 40 ettari divisi in vari cru di particolare prestigio e produce vini di grande qualità legati all’antica tradizione alsaziana dei bianchi monovitigno in purezza.

Riesling di Zind Humbrecht nasce dalle uve che provengono dal cru “Clos Windsbhul”, che si trova a circa 15 chilometri da Colmar. Le vigne, di circa 40 anni d’età, hanno una splendida esposizione soleggiata con orientamento sud, sud-est e si trovano a un’altitudine abbastanza elevata per l’Alsazia, a circa 350 metri sul livello del mare, con una pendenza che varia dal 15 al 40%. I monti Vosgi proteggono i vigneti dai venti freddi del nord e le uve maturano molto lentamente grazie al clima fresco, caratterizzato da notevoli escursioni termiche. I terreni hanno una matrice calcarea, con componenti d’argilla, gesso e presenza di roccia madre affiorante. La fermentazione avviene con l’utilizzo di lieviti indigeni in grandi botti di rovere non tostate e l’affinamento sulle fecce fini, si svolge sempre in botti di rovere per un periodo di circa 18 mesi.

Il vino “Clos Windsbhul” del Domaine Zind Humbrecht è un Riesling che ben rappresenta la grande tradizione alsaziana nella produzione di bianchi intensi, eleganti, freschi e fortemente caratterizzati dai terreni ricchi di sostanze minerali. Il vino ha un colore giallo chiaro con brillanti riflessi dorati. Al naso esprime un profilo delicatamente aromatico, con profumi floreali, note d’agrumi, di frutta a polpa bianca e sfumature di erbe officinali. Il sorso è intenso e ricco, con frutto maturo ben bilanciato dalla freschezza e da un finale che porta in primo piano la caratteristica sapidità e mineralità del terroir.

Colore

Oro pallido

Gusto

Corposo e fresco, elegante e setoso, dal lungo finale con scie minerale

Profumo

Aromatico e ricco con note di agrumi, crema, sfumature minerali ed erbe aromatiche