Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Falkenstein 2022
93 -@@-5-Veronelli
92 -@@-7-Robert Parker
4 -@@-3-Bibenda
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling Falkenstein 2022

Falkenstein

Il Riesling di Falkenstein è un vino bianco di medio corpo e buona struttura, affinato per 10 mesi in legno di acacia. Morbido e profumato al naso, con profumi di fiori di campo e miele, al palato dimostra buona mineralità e dinamismo, con note sapide in chiusura.

20,40 

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a temperatura controllata in botti di legno di acacia

Affinamento

10 mesi in botti di legno di acacia e almeno 12 mesi in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING FALKENSTEIN 2022

Il Riesling della cantina altoatesina Falkenstein è considerato da anni tra le migliori etichette italiane, realizzate con le uve di questa straordinaria varietà a bacca bianca originaria del centro Europa e che nella regione della Mosella regala alcuni dei migliori vini al mondo. Il clima fresco e i terreni vocati della Val Venosta, si sono dimostrati da subito perfetti per ottenere eccellenti risultati, tanto da diventare una vera e propria seconda patria per il vitigno.  Il suo profilo fresco ed elegante e la sua intensa ricchezza aromatica ne fanno uno dei bianchi più interessanti della regione.

Il bianco Riesling è uno dei vini più famosi realizzati da Franz Pratzner, che ha creato la cantina Falkenstein sul finire degli anni ’90 nei pressi di Naturno, nel cuore della Val Venosta. I vigneti di Riesling sono coltivati a un’altitudine compresa tra i 700 e i 900 metri sul livello del mare con esposizione soleggiate rivolte a mezzogiorno, su pendii molto ripidi, con terrazzamenti sostenuti da muretti a secco. Il clima è fresco e caratterizzato da notevoli escursioni termiche. I terreni di natura morenica sono ricchi di sabbie e pietrisco, in particolare di granito, ardesia, gneiss, quarzo e mica. Sono suoli poveri e molto drenanti, perfetti per le esigenze del Riesling. Al termine della pressatura soffice, il vino fermenta e matura in grandi botti di legno d’acacia e completa l’affinamento con un anno in bottiglia prima della messa in vendita.

Il vino Riesling di Falkenstein è figlio di un grande terroir e di uno dei viticoltori più talentuosi e rigorosi dell’Alto Adige. Alla vista si presenta di un luminoso colore giallo chiaro con riflessi brillanti. Il bouquet è intenso ed elegante, con profumi floreali, fragranze di agrumi, aromi di pesca a polpa bianca, mela verde, cenni di albicocca venostana, delicate sfumature mielate e sensazioni pietrose e minerali. Limpido e di notevole tensione espressiva, dona un sorso ricco, con aromi profondi e persistenti attraversati da una vibrante freschezza, che accompagna a un finale lungo e sapido. Da assaggiare con piatti di pesce, primi piatti di mare, carni bianche delicate o formaggi freschi.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Ampio e dinamico, di ricca tessitura,con sentori agrumati accompagnati da un finale sapido

Profumo

Ampio e intenso, con note di fiori di campo e una vena di miele