Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Gelblack 'Feinherb' Schloss Johannisberg 2021
91 -@@-9-James Suckling
89 -@@-7-Robert Parker

Riesling Gelblack 'Feinherb' Schloss Johannisberg 2021

Schloss Johannisberg

Il Riesling Gelblack Feinherb di Schloss Johannisberg è un vino bianco della zona del Rheingau che si caratterizza per un profilo secco, fresco e agrumato. Maturato in acciaio e botti di rovere, regala un bouquet fragrante e luminoso che ricorda le note di mela verde, scorza di limone, pere, pesca bianca e sentori minerali. Il sorso è scorrevole, succoso e di grande mineralità, con piacevole sfumature citrine

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e in parte in botti di rovere

Affinamento

5 mesi sui lieviti in contenitori d'acciaio e botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING GELBLACK 'FEINHERB' SCHLOSS JOHANNISBERG 2021

Il Riesling Gelblack “Feinherb” di Schloss Johannisberg è un bianco elegante e fresco, di buona struttura e complessità. La vinificazione parziale in botti di rovere, dona al vino un profilo più ricco e uno spettro aromatico ampio, maturo e fruttato. Rappresenta perfettamente lo stile tradizionale di questa storica cantina, vera ambasciatrice dei Riesling del Rheingau nel mondo. Uve di ottima qualità e una profonda conoscenza del terroir, consentono di proporre bottiglie di eccellente livello qualitativo. È un vino dal buon potenziale d’invecchiamento, che raggiunge la piena evoluzione aromatica dopo qualche anno di affinamento in bottiglia.

Il “Feinherb” Riesling Gelblack di Schloss Johannisberg nasce tra le vigne di una splendida tenuta del Rheingau. Il Riesling è coltivato su pendii piuttosto ripidi e scoscesi, caratterizzati da un’esposizione molto soleggiata e da un clima fresco e ventilato, che permette al vitigno d’esprimersi sui massimi livelli qualitativi. Al termine della vendemmia, i grappoli più sani e maturi sono pressati delicatamente, per estrarre solo il prezioso mosto fiore. La fermentazione si svolge, in parte in serbatoi d’acciaio inox a temperatura controllata e in parte in botti di rovere. Prima di procedere all’imbottigliamento, il vino matura per 5 mesi sui lieviti in vasche d’acciaio e in legno, in modo d’acquisire una maggior struttura e complessità aromatica.

Il Gelblack Riesling “Feinherb” della celebre cantina tedesca Schloss Johannisberg è una splendida interpretazione del nobile vitigno del nord nel segno dell’eleganza. Nel calice si presenta con una veste di colore giallo paglierino tenue con luminosi riflessi verdolini. Il quadro olfattivo è ricco e intenso, con profumi fragranti di frutta a polpa bianca, pesca, mela Golden, pera, aromi agrumati di scorza di limone e pompelmo, delicate sfumature floreali di zagara e fiori d’acacia, cenni di zenzero fresco e sensazioni minerali di pietra focaia. Al palato denota una buona struttura, con un frutto maturo, aromi di buona complessità e persistenza gustativa, che anticipano un finale sapido e di vibrante freschezza citrina.

Colore

Giallo paglierino molto chiaro con riflessi verdolini

Gusto

Fresco, fragrante, agrumato e di grande mineralità

Profumo

Note di mela verde, pesca, pera, lime, zenzero e ricordi minerali