Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Grand Cru 'Frankstein' Jean-Louis et Eric Kamm 2020

Riesling Grand Cru 'Frankstein' Jean-Louis et Eric Kamm 2020

Kamm Jean-Louis et Eric

Il Grand Cru "Frankstein" di Jean-Louis et Eric Kamm è un Riesling di grande espressività e avvolgenza. Affinato in legno usato, si arricchisce al naso di sensazioni profonde e intriganti, che vanno dalla grafite, all'idrocarburo, dalle erbe aromatiche ai venti del mare. In bocca è pieno e profondo, tagliente, di ricchezza aromatica e lunga persistenza sapida. Vino biologico, artigianale, fatto come una volta

Non disponibile

34,00 

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Vitigni

Riesling 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni in serbatoi di acciaio senza controllo della temperatura. Non filtrato e senza aggiunta di solfiti

Affinamento

Alcuni mesi in barrique usate

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Senza solfiti aggiunti o minimi, Biologici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO 01

DESCRIZIONE DEL RIESLING GRAND CRU 'FRANKSTEIN' JEAN-LOUIS ET ERIC KAMM 2020

Il Grand Cru "Frankstein" di Jean-Louis et Eric Kamm è un Riesling alsaziano dal profilo maturo e complesso, che mette in risalto le migliori qualità di questo straordinario vitigno del nord Europa. L’affinamento in legno, rende il vino più morbido e seducente, con aromi che spaziano dal fruttato, ai primi cenni minerali di pietra focaia e idrocarburo. La ricchezza e densità degli aromi è sempre perfettamente bilanciata dal profilo fresco e tagliente tipico del Riesling, che regala un sorso dinamico, teso e profondo.

Il “Frankstein” Riesling Grand Cru nasce nella tenuta di Dambach-la-Ville di Jean-Louis et Eric Kamm. Si tratta di un piccolo domaine familiare di 7 ettari, suddivisi un numerose parcelle. Vera pioniera dell’agricoltura biologica alsaziana, da ben due generazioni la famiglia Kamm gestisce le vigne senza utilizzare diserbanti o sostanze chimiche, nel pieno rispetto dell’ambiente e della naturale biodiversità dei luoghi. La filosofia della cantina è orientata alla produzione di vini genuini, che siano fedele espressione delle uve, del territorio e dell’annata, senza alcuna mediazione enologica, che possa in qualche modo cambiarne il volto originario.

Il vino “Frankstein” di Jean-Louis et Eric Kamm è prodotto solo con le migliori uve provenienti dall’omonimo Grand Cru, che si trova a circa 500 metri d’altitudine, su terreni caratterizzati dalla presenza di granito. Le fermentazioni si svolgono in serbatoi d’acciaio in modo spontaneo e con lieviti indigeni. Il vino matura per alcuni mesi in barrique usate e viene imbottigliato senza filtrazioni. Nel calice ha un colore giallo paglierino chiaro con tenui riflessi verdolini. Il bouquet esprime aromi di frutta bianca, note di erbe aromatiche, erbe officinali, fiori di campo, sensazioni minerali di grafite, pietra focaia, cenni d’idrocarburo e sfumature iodate. Il sorso è intenso e appagante, con una piacevole ricchezza aromatica, sostenuta da una vibrante tensione, che sfocia in un finale di vivace freschezza, sapida e minerale. I vini di Jean-Louis et Eric Kamm sono amati proprio per la loro nitida schiettezza espressiva, per la loro autenticità e immediatezza.

Colore

Giallo paglierino con trame verdoline

Gusto

Tagliente e deciso, di netta spalla acida, scorrevole e stratificato, di lunga persistenza sapida

Profumo

Netti sentori di erbe aromatiche e grafite, idrocarburo e acqua di mare