Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Grand Cru Schlossberg Domaine Bott Geyl 2018

Riesling Grand Cru Schlossberg Domaine Bott Geyl 2018

Bott Geyl

Il Riesling Grand Cru Schlossberg della cantina Domaine Bott Geyl è un vino bianco francese fresco e raffinato capace di conquistare tutti i palati. Viene realizzato con uve provenienti dall'omonimo Grand Cru, vinificato con soli lieviti indigeni ed affinato per pochi mesi in vasche d'acciaio. Il colore è giallo dorato dai riflessi luminosi che ricordano il miele d'acacia al sole mentre al naso vengono percepite intense note di frutta estiva matura. Il sorso è gustoso, pieno, morbido e di ottima lunghezza

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alsace AOC

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01

DESCRIZIONE DEL RIESLING GRAND CRU SCHLOSSBERG DOMAINE BOTT GEYL 2018

Domaine Bott-Geyl presenta il suo Riesling Schlossberg Grand Cru, un’eccezionale espressione alsaziana che si distingue per energia, classe e fascino. Tra tutte le zone del mondo in cui è coltivato, soltanto in Alsazia il Riesling riesce a fornire risultati qualitativamente paragonabili a quelli della non lontana Mosella, patria indiscussa di questo vitigno. Tuttavia, i Riesling alsaziani possiedono una propria chiara identità, più solare e concentrata, nettamente distinguibile da quella tedesca. Il climat Schlossberg, di 80 ettari, è stato il primo vigneto Grand Cru della Regione ed è particolarmente vocato verso la coltivazione di questa varietà di origine renana.

Il Riesling Grand Cru Schlossberg di Domaine Bott-Geyl deriva dall’omonimo vitigno lavorato in purezza e allevato secondo le pratiche biologiche e biodinamiche. I terreni, caratterizzati da pendii molto ripidi, sono composti da minerali cristallini di granito, con arenaria e scisti. A seguito della vendemmia manuale ha luogo la pressatura soffice e quindi la fermentazione alcolica spontanea in vasche d’acciaio, dove la massa sosta anche per la successiva maturazione. Una volta in bottiglia, il vino riposa a temperatura controllata per un periodo variabile da qualche mese a qualche anno.

Nel calice, il Riesling alsaziano Domaine Bott-Geyl Schlossberg Grand Cru rivela un bel colore giallo dorato dai riflessi luminosi. Intenso e dolce il bouquet dalle note di frutta estiva matura che si alternano a cenni di idrocarburi e miele. Il sorso avvolgente e di ottima corrispondenza gusto-olfattiva si distingue per il grande equilibrio tra morbidezza e freschezza, nonché per la delicata sapidità. Un bianco bilanciato e di notevole longevità che ben si sposa con piatti ricchi e succulenti dell’Oriente.