Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling 'Kaiton' Kuenhof 2021
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling 'Kaiton' Kuenhof 2021

Kuenhof

Il Riesling "Kaiton" di Kuenhof è un vino bianco ottenuto da uve provenienti da vigneti siti su terrazzamenti a 550-700 mt. s.l.m. e affinato in botte. Fruttato, floreale e di spunto idrocarburico al naso. Incisivo, minerale, sapido e rotondo al palato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Vignaioli Indipendenti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING 'KAITON' KUENHOF 2021

Il Riesling "Kaiton" di Kuenhof è un vino che richiama nel proprio nome il vecchio appellativo celtico con cui si identificava la zona dove sorge l’antico maso. Un vino sicuramente da provare e da avere in cantina poiché Peter Plieger ha una produzione di bottiglie ambita e di notevole culto. Un Riesling di razza!

I vigneti, dai quali provengono le uve che daranno i natali a questo vino, sono disposti su dei terrazzamenti tra i 550 e i 700 metri di altitudine sopra il livello del mare. La fermentazione alcolica si svolge in contenitori di acciaio attraverso i soli lieviti indigeni. L’affinamento è previsto per un eriodo di alcuni mesi all’interno di botti grandi di rovere.

Il Riesling "Kaiton" alla vista è di colore giallo dorato. All’olfatto emerge a in maniera scattante la sensazione idrocarburica, ma è subita ripresa da note agrumate, di erbe aromatiche e speziate, a denotare un carattere rampante, ma composto. Incisivo al palato, dalla struttura aromatica e fresca. Una straordinaria sapidità e mineralità fanno da contraltare alla sua beva agile e rettilinea, durante la quale ritornano le note olfattive avvertite in precedenza. Un vino di indubbia personalità. Il tappo a vite non sarà una scusa per conservare nuovamente il vino in luogo protetto, poiché finirà prima!