Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Laimburg 2021
2 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
91 -@@-11-Luca Maroni
4 -@@-3-Bibenda

Riesling Laimburg 2021

Laimburg

Il Riesling di Laimburg è un vino nitido, fresco ed elegante: brillante espressione dell'Alto Adige, vinificata in acciaio e affinata in botte grande. Compattezza, carattere, freschezza e pulizia aromatica valorizzano un corredo aromatico fruttato e floreale, con note di pesca e albicocca in evidenza

Caratteristiche

Denominazione

Alto Adige/Sudtirol DOC

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

8 mesi in botte sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING LAIMBURG 2021

Il Riesling fa parte della gamma dei Vini del Podere della cantina altoatesina Laimburg. Una collezione di etichette dal nitido profilo varietale, che tendono a esaltare soprattutto la fragranza degli aromi fruttati e la tipica freschezza minerale di montagna. Non fa eccezione il Riesling, che rispecchia perfettamente questo stile interpretativo, con delicate note floreali e fragranti aromi fruttati, che ne rendono la beva molto piacevole e immediata. Giovane e semplice è un bianco perfetto da portare a tavola per accompagnare piatti di pesce o crostacei.

Il vino Riesling viene prodotto all’interno del Centro di Sperimentazione Laimburg, fondato nel 1975 nei pressi di Bolzano. Oltra a occuparsi di ricerca e consulenza, Il Centro gestisce una cantina che si avvale delle conoscenze scientifiche dell’istituto e produce vini di qualità, ispirati a una dimensione tipicamente territoriale. Sono ben 12 le tenute vinicole di Laimburg presenti in Alto Adige e permettono di applicare direttamente in vigna e in cantina soluzioni d’avanguardia e sperimentazioni per migliorare sempre di più il livello dei vini. Si tratta di un progetto che coniuga l’innovazione con il rispetto delle più antiche tradizioni del territorio e che opera sempre in perfetta armonia con il contesto ambientale. L’obiettivo è realizzare vini capaci di rappresentare in modo schietto e diretto il carattere del terroir altoatesino.

Il Riesling della cantina altoatesina Laimburg nasce dalle uve che provengono dalle vigne coltivate a Montefranco, nei pressi di Merano e a Seeburg, nei pressi di Bressanone, a un’altitudine media di circa 500 metri sul livello del mare. Al termine della pressatura soffice delle uve, si procede alla fermentazione in serbatoi d’acciaio con controllo della temperatura. Il vino matura per 8 mesi sui lieviti, per metà in acciaio e per metà in legno. Il colore è giallo oro con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto regala profumi di fiori bianchi, aromi di agrumi, di frutta fragrante, di pesca bianca e albicocca. Il sorso è teso, verticale e succoso. Il finale è lungo, sapido e di vibrante freschezza.

Colore

Giallo oro con sfumature verdognoli

Gusto

Strutturato, di carattere, fresco e con un finale persistente

Profumo

Delicato bouquet fruttato con note di pesca e albicocca