Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Kabinett 'Marienburg' Clemens Busch 2022
92 -@@-9-James Suckling

Riesling Mosel Kabinett 'Marienburg' Clemens Busch 2022

Busch Clemens

Il Riesling Kabinett Marienburg di Clemens Busch è un vino bianco tedesco dalla regione della Mosella con un leggero residuo zuccherino che profuma di albicocca e melone, con dettagli di mango e scorza di agrumi. Al palato è ricco e cremoso, di grande freschezza e sapidità minerale che prolunga un finale aromatico di buccia di limone

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

7.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione alcolica con lieviti indigeni

Affinamento

8 mesi in botte grande di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL KABINETT 'MARIENBURG' CLEMENS BUSCH 2022

Il Riesling Kabinett “Marienburg” è un vino bianco che non ha bisogno di troppe presentazioni. Nasce infatti in uno dei cru più vocati di tutta la Mosella, in cui l’uva Riesling raggiunge apici qualitativi meritevoli. La cantina Clemens Busch lo realizza partendo da uve surmature, che possono raggiungere un massimo di 60 grammi di zucchero per litro rimanendo nella classificazione “kabinett”, predicato che indica per l’appunto il residuo zuccherino con cui si classificano i vini della Mosella. Una bottiglia in cui si incontra subito quella sapidità classica che tanto affascina coloro che amano i Riesling tedeschi.

Questo Riesling Kabinett “Marienburg” ha un’origine importante. Le uve di Riesling, vitigno simbolo della Mosella, provengono infatti da un vigneto particolarmente importante per la sua produzione, quello di Marienburg, talmente rinomato da essere riportato anche in etichetta. Qui l’età media delle parcelle di proprietà della cantina Clemens Busch si aggira intorno ai 30 anni e l’esposizione è verso sud, sud-ovest e sud-est. Il terroir che caratterizza il sottosuolo è composto da ardesia grigia. La fermentazione del mosto inizia spontaneamente, grazie alla presenza di lieviti indigeni. La maturazione finale si svolge in botti grandi di rovere, e ha una durata di 8 mesi.

Il “Marienburg” Clemens Busch è un Riesling Kabinett dotato di un bel colore dorato, non troppo concentrato ma molto brillante alla vista. Fresco e vivace il profilo olfattivo, in cui è la frutta ad affacciarsi alle narici con diverse sfumature, dal mango all’albicocca, dalla scorza degli agrumi al melone, evidenziando quindi anche un profilo esotico.  Al palato entra con un sorso tipicamente sapido e minerale, fresco, che termina con un finale dotato di buona persistenza. Un bianco della Mosella che si consiglia di abbinare con il salmone o con ricette a base di gamberi.

Colore

Leggero giallo dorato brillante

Gusto

Sapidità minerale e freschezza agrumata con cenni di scorza di limone

Profumo

Albicocca, melone, mango e scorza di agrumi