Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Monsupello 2022
88 -@@-5-Veronelli
3 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Riesling Monsupello 2022

Monsupello

Il Riesling di Monsupello è un vino bianco rinfrescante e fruttato dell’Oltrepò Pavese, vinificato solo in acciaio. Si esprime con profumi freschi di agrumi e frutta bianca e ha un gusto delicato, semplice, beverino ed equilibrato

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Provincia di Pavia IGT

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice a grappoli intero e fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MONSUPELLO 2022

Il Riesling di Monsupello è un bianco di grande freschezza, prodotto nello splendido territorio dell’Oltrepò Pavese. Un vino tradizionale, che mette in luce come in grande vitigno del nord si sia ben ambientato da secoli in questo territorio. Il profilo aromatico esprime delicati profumi floreali, aromi di frutta bianca e note agrumate. Il sorso è dinamico e teso, fresco e fragrante, con un finale lungo e persistente.

Il bianco Riesling è prodotto con il vitigno Riesling Renano in purezza, coltivato nella prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese a un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare. Le vigne si trovano nei territori comunali di Oliva Gessi e Torricella Verzate, con esposizioni da vanno da sud-est a sud-ovest e sono allevate a Guyot. I terreni sono costituiti da marne calcareo-argillose molto adatte ad un’uva esigente come il Riesling. La vendemmia avviene di solito verso la prima metà di settembre. Si procede alla pressatura soffice dell’uva intera per estrarre solo il mosto fiore, evitando il contatto con l’ossigeno con uso di azoto e ghiaccio secco, in modo da preservare tutti gli aromi del Riesling. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio a temperatura controllata di 18°C e riposa sempre in acciaio fino alla primavera successiva quando viene imbottigliato con una leggera microfiltrazione.

Il vino Riesling è una delle migliori eccellenze tra i bianchi dell’Oltrepò Pavese. Il clima fresco, le dolci esposizioni collinari e i suoli vocati, ricchi di calcare, si sono rivelati storicamente adatti al Riesling Renano, che dimora in queste terre fin dall’Ottocento. Il colore è giallo paglierino chiaro con luminosi riflessi verdolini. All’olfatto esprime profumi di fiori d’acacia e di biancospino, aromi agrumati e di frutta bianca. Al palato si distingue per un attacco di vivace freschezza, tipica del vitigno, da un delicato sorso fruttato, caratterizzato da aromi eleganti e persistenti.

Colore

Giallo paglierino brillante con riflessi verdolini

Gusto

Leggero, delicato, fruttato, asciutto e rinfrescante

Profumo

Fresco, semplice e fruttato, con sentori di agrumi, frutta bianca e fiori di campo