Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Riesling Mosel Auslese 'Brauneberger Juffer Sonnenuhr' Fritz Haag 2020
97 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-8-Wine Spectator

Riesling Mosel Auslese 'Brauneberger Juffer Sonnenuhr' Fritz Haag 2020

Fritz Haag

Il Riesling Mosel Auslese "Brauneberger Juffer Sonnenuhr" di Fritz Haagè un vino elegante, longevo, di grande corpo e complessità, prodotto da uve stramature e dotato di un residuo zuccherino molto importante. Di grande ricchezza aromatica, che comprende sfumature di frutta esotica bilanciate da una buona mineralità e da una piacevole freschezza, tipica del terroir

Non disponibile

Caratteristiche

Vitigni

Riesling Renano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e, a seconda dell'annata, in botti di rovere

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL RIESLING MOSEL AUSLESE 'BRAUNEBERGER JUFFER SONNENUHR' FRITZ HAAG 2020

Il Riesling Mosel Auslese “Brauneberger Juffer Sonnenuhr” di Fritz Haag è una delle etichette classificate nella collezione dei Prädikatswein, che raccoglie i vini di qualità superiore. Il Riesling è declinato nella versione Auslese, ovvero realizzata solo con grappoli molto maturi e accuratamente selezionati, in grado di donare una notevole ricchezza e concentrazione aromatica. Il suo perfetto equilibrio gustativo, si deve al sapiente bilanciamento tra la tipica freschezza del vitigno e un residuo zuccherino che ne smorza gli eccessi, rendendo il sorso più armonioso e suadente.

Il “Brauneberger Juffer Sonnenuhr” Riesling Mosel Auslese è prodotto da una delle cantine storiche della regione della Mosella. Le origini della tenuta Fritz Haag risalgono agli inizi del XVII secolo e ancora oggi ha conservato una dimensione familiare e artigianale, che garantisce una produzione di altissimo livello qualitativo. Le vigne di Riesling godono di una splendida posizione soleggiata, all’interno di una conca ben riparata, caratterizzata da un microclima caldo e ideale per una perfetta maturazione delle uve.  I terreni ricchi di ardesia, inoltre, accumulano il calore durante il giorno e lo restituiscono alle piante di notte, mitigando le rigide temperature locali. I grappoli sono accuratamente selezionati in vigna e poi pressati delicatamente. Il mosto fiore fermenta in modo spontaneo con lieviti indigeni in tini d’acciaio inox. Il vino si affina in vasche d’acciaio inox, tranne una piccola percentuale che matura in botti di rovere. Le due masse vengono poi assemblate prima di procedere all’imbottigliamento.

Riesling Mosel Auslese di Fritz Haag “Brauneberger Juffer Sonnenuhr” svela nel calice l’esperienza secolare di un grande produttore, che conosce benissimo le caratteristiche del terroir e il profilo aromatico del grande vitigno del nord Europa. Alla vista si presenta di colore giallo chiaro e luminoso. Elegante e raffinato, si apre all’olfatto con profumi floreali, note di lime e scorza d’agrumi, aromi di frutta a polpa bianca, pesca, sfumature di frutta tropicale e cenni di pietra bagnata. Limpido e teso, esprime un frutto armonioso e ricco, sostenuto da una vibrante freschezza, che sfocia in un finale lungo e sapido.

Colore

Giallo paglierino intenso

Gusto

Morbido e cremoso, corposo e intenso, sorretto da buona freschezza e ricco di aromi dolci e fruttati

Profumo

Denso e complesso, con note di agrumi, lime e frutta esotica