Riesling Mosel Kabinett Feinherb 'Zeltinger Himmelreich' Markus Molitor 2016

Il Kabinett “Zeltinger Himmelreich” di Molitor è un Riesling della Mosella leggermente dolce, fresco e agrumato. Dall'impronta aromatica amabile e dinamica, questo ottimo vino bianco tedesco è dotato di piacevoli note saline e minerali, di un equilibrio e di una nitidezza fuori dal comune

22,00 € 23,50 € - 6% Solo 2 con disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni
Riesling Renano 100%
Regione
Gradazione
9.0%
Formato
Bottiglia 75 cl
Filosofia produttiva
Lieviti indigeni,

Premi e riconoscimenti

Robert Parker
2015
92 / 100
James Suckling
2016
90 / 100

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
8°-10°C
Quando aprire
Per gustarlo al meglio, ti consigliamo di lasciare “respirare” il vino 15-20 minuti prima di servirlo
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini bianchi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Evolve

Vino ottimo da bere adesso, ma che può avere una bella evoluzione se lasciato riposare un po’ di tempo in cantina

Puoi lasciarlo riposare in cantina anche oltre 5 anni

descrizione del Riesling Zeltinger Himmelreich

Il Riesling Mosel Kabinett Feinherb “Zeltinger Himmelreich” della cantina Markus Molitor è un vino bianco aromatico, intenso e dal leggero residuo zuccherino prodotto a Cusa, nella regione Mosella, in Germania. Questa etichetta è ottenuta da uve Riesling in purezza, varietà autoctona di questo territorio che riesce a esprimersi al suo massimo livello proprio quando incontra climi continentali estremamente rigidi, provenienti da vigne situate su colline molto ripide caratterizzate da terreni con suoli pietrosi ricchi di arenaria scura che è in grado di incamerare il calore dei raggi solari mattutini, riscaldando il terreno per tutto l’arco della giornata e riflettendo la luce sulle piante. La cantina, proprietaria di circa 40 ettari vitati, fa parte di quel ristretto numero di produttori che meglio rappresenta, con i suoi grandi Riesling, l’eccezionalità vitivinicola del territorio, grazie a un intenso lavoro che comincia innanzitutto dalla vigna.

Il “Zeltinger Himmelreich” Riesling Mosel Kabinett Feinherb è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano tardivamente, a volte anche verso il mese di novembre, per incrementare la concentrazione zuccherina. I grappoli sono quindi portati in cantina, dove vengono sottoposti a una breve macerazione sulle bucce prima della pressatura. Segue la fermentazione alcolica che avviene, utilizzando esclusivamente lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per alcune settimane. Al termine della fermentazione si procede alla chiarifica naturale per gravità, dopodiché il vino resta in affinamento a lungo sulle proprie fecce fini in botti grandi di legno per sviluppare il suo magnifico bouquet e aggiungere complessità e struttura.

Il Riesling “Zeltinger Himmelreich” Mosel Kabinett Feinherb di Markus Molitor si presenta alla vista di un colore giallo paglierino tenue con sfumature verdoline. Il profilo olfattivo è delineato da aromi di frutta gialla e agrumi, tra cui la susina, l’ananas, il mandarino e la scorza di limone, note floreali di fiori bianchi e bergamotto, per poi virare su sentori minerali di roccia bagnata e grafite. In bocca è ricco, complesso, denso e avvolgente, connotato da una piacevole dolcezza mista a una nota minerale e salina sul finale che ridona freschezza al sorso. Questo Riesling della cantina Markus Molitor è un’espressione attenta, precisa ed elegante di un territorio in cui la pratica vitivinicola è estremamente difficile anche se viene praticata da secoli con grande competenza e passione.

Colore Giallo paglierino tenue con sfumature verdoline

Profumo Fresco e brillante, con sentori agrumati e sfumature di limone

Gusto Rotondo, nitido e piacevolmente dolce, con note minerali e saline sul finale

produttore: Markus Molitor

Vini principali
Riesling
Anno fondazione
1984
Ettari vitati
40
Enologo
Markus Molitor
Indirizzo
Wehlen, Haus Klosterberg 1 - 54470 Bernkastel-Kues, Germania

Perfetto da bere con

  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Carni bianche in umido Carni bianche in umido
  • Formaggi freschi Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi Affettati e Salumi
  • Risotto ai frutti di mare Risotto ai frutti di mare